Milleunadonna

Campionati fermi, spazio alle Nazionali: le azzurre sfidano le campionesse verdeoro

Amichevole di lusso per la Nazionale femminile italiana che Lunedì 10 ottobre sfida la nazionale Brasiliana. La gara in diretta sulla Rai. Le azzurrine dell'Under 16 sfideranno invece la Francia

Amichevole di lusso per la Nazionale femminile italiana che Lunedì 10 ottobre (ore 18.30, diretta su Rai 2) sfiderà in amichevole il Brasile allo stadio 'Luigi Ferraris'. Le verdeoro sono le campionesse in carica del Sudamerica ed occupano la nona posizione del rankink mondiale e questa gara rappresenta un ottimo banco di prova per le azzurre in vista del Mondiale 2023. Cafferata, Bellucci e Baldi sono le tre novità della C.T. azzurra che dovrà fare a meno di Bartoli, Girelli, Giugliano e Schroffenegger.

Under 16 e 23

Week end di gare anche per le Azzurrine dell'Under 16 del C.T. Leandri che dopo il pareggio contro l'Islanda sfideranno domani alle ore 16 la Francia, in una gara fondamentale per il proseguio del cammino nel campionato Europeo di categoria.

Hanno già giocato, e perso, le ragazze dell'Under 23, battute a 1-0 in amichevole dalle pari età spagnole nel primo match internazionale disputato dal gruppo quest'anno guidato da Nazzarena Grilli.

Azzurre Futsal

Si dovrà invece attendere il 20 ottobre per vedere in campo le Azzurre del Futsal, impegnate nella fase finale dell’Europeo di calcio a 5: le calcettiste di Francesca Salvatore si raduneranno il 13 a Novarello per prepararsi alla sfida del 18 ottobre contro il Portogallo al Pavilhão Multiusos di Fafe, comune del distretto di Braga, in un impianto da 1700 posti a sedere. Sul percorso delle Azzurre, però, ci sono le insidie Slovenia e Bielorussia, mai affrontate finora, ma soprattutto le padrone di casa del Portogallo – due volte finalista e sconfitto in entrambi i casi dalla Spagna. L’Italia esordirà nel Main Round giovedì 20 ottobre alle 17 contro la Slovenia, mentre il giorno successivo scenderà in campo alle 18 contro la Bielorussia. Dopo il giorno di riposo previsto per sabato, domenica 23 ottobre si chiuderà con il Portogallo, match previsto alle 22.

L’elenco delle convocate per il match Italia - Brasile

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Melissa Bellucci (Sassuolo), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Elisa Polli (Inter).

L’elenco delle convocate per l’Europeo di Calcio a 5 femminile

Portieri: Ana Carolina Sestari (Pescara femminile), Angelica Dibiase (Città di Falconara), Arianna Tirelli (Pucetta)

Giocatrici di movimento: Alessia Grieco (Lazio), Arianna Bovo (Kick Off), Gaby Vanelli (Kick Off), Arianna Pomposelli (Audace Verona), Federica Belli (Pescara femminile), Bruna Borges (Pescara femminile), Sara Boutimah (Pescara femminile), Giorgia Verzulli (Pescara femminile), Ludovica Coppari (Pescara femminile), Rafaela Dal’Maz (Città di Falconara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Silvia Praticò (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Chiara Pernazza (Bitonto).

Leggi anche:

Le azzurre volano ai Mondiali e "battono" la nazionale degli uomini. Sono nella Storia

L’allenatore in carrozzina: “In Italia il 'diverso' fa paura". E svela la grave umiliazione che ha subito

La portiera laureata con 110 che a un mese dal parto era già in campo

“Inseguo i miei sogni, allontanando i ricordi di un lontano passato da incompresa”, l’intervista a Gaia Rizzioli