logo tiscali tv

Le rossonere rifilano un tennistico 6-1 alle viola: tutte le partite della prima di ritorno in Serie A

Artemio Scardicchio analizza gli incontri del fine settimana di calcio femminile

Leggi più veloce

La Roma batte il Pomigliano ed allunga sulla Juventus, fermata in casa dal Como. Il Milan rifila un tennistico 6 a 1 alla Fiorentina; seconda vittoria consecutiva per il Sassuolo. Oggi alle 19 l’ultimo match Parma-Inter

1^ giornata di ritorno

Roma-Pomigliano 2-0

Fiorentina-Milan 1-6

Juventus-Como 1-1

Sampdoria-Sassuolo 0-2

Parma-Inter OGGI ORE 19.00

Classifica

Roma 27 punti

Juventus 21 punti

Fiorentina 19 punti

Inter 18 punti

Milan 16 punti

Sampdoria 10 punti

Sassuolo 9 punti

Pomigliano, Como 7 punti

Parma 4 punti

Prossimo turno

2^ giornata

3-4 dicembre 2022

Como - Fiorentina

Inter - Juventus

Sassuolo - Parma

Milan - Roma

Pomigliano - Sampdoria

 

Roma-Pomigliano 2-0

Marcatrici: 45' Serturini (R), 93' Giacinti (R)

La Roma batte 2 a 0 il Pomigliano ed ottiene la settima vittoria consecutiva mantenendo la vetta della classifica con 27 punti: le giallorosse di mister Spugna, che in settimana avevano ottenuto un ottimo pareggio contro il Wolsburg in Champions League, dimostrano di essere la squadra più in forma del momento schiacciando il Pomigliano nella propria metà campo sin dai primi minuti di gioco. Andressa, Serturini e Giugliano ci provano più volte ma il gol del vantaggio giunge solo allo scadere del primo tempo con Serturini che con un gran gol dal limite dell'area firma la rete dell'uno a zero con cui si va negli spogliatoi.

Nella ripresa il Pomigliano prova a ristabilire la parità con Amorim ma Caesar salva il risultato con un'autentica prodezza; la Roma prova a chiudere il match ma la difesa del Pomigliano regge fino al terzo minuto di recupero quando Giacinti su assist di Haug firma la rete del definitivo 2 a 0 per la Roma. Per l'attaccante giallorossa sesta rete in campionato, quinta in casa davanti al pubblico del 'Tre Fontane'.

Fiorentina-Milan 1-6

Marcatrici: 11', 45' Piemonte (M), 19', 40' Thomas (M), 46' Severini (F), 75' aut. Breitner (F), 90' Dubcova (M)

Incredibile debacle interna della Fiorentina che subisce un tennistico 6 a 1 dal Milan: le rossonere dimostrano sin da subito di essere in giornata e ipotecano il successo già nel primo tempo, chiuso sul 4 a 0.

Al dodicesimo l'ex Piemonte ad aprire le marcature mettendo la palla in rete dalla breve distanza; il Milan è in palla, sfiora il raddoppio con Grimshaw e Bergamaschi e poi sigla il 2 a 0 con Thomas con un colpo da biliardo da distanza ravvicinata ma da posizione molto defilata. Il tris giunge al quarantesimo ancora con Thomas mentre allo scadere il poker lo griffa di nuovo Martina Piemonte.

La ripresa inizia sotto il segno delle padrone di casa che al primo minuto accorciano le distanze con Severini che dopo 32 secondi realizza il gol più veloce della Serie A. La rete delle viola non riapre davvero il match: il Milan regge bene e alla mezz'ora sigla la quinta rete grazie ad una sfortunata autorete di Breitner; al novantesimo la sesta ed ultima rete delle lombarde realizzata da Dubcova.

La squadra rossonera non vinceva dal 22 ottobre e in virtù di questo successo sale a 16 punti, a meno 2 dalle rivali odierne.

Sampdoria-Sassuolo 0-2

Marcatrice: 12' Goldoni (SAS), 55' Monterubbiano (SAS)

Secondo successo consecutivo per il Sassuolo che espugna per 2 a 0 il campo della Sampdoria e sale a quota 9 punti, solo uno in meno delle rivali odierne.

Le ospiti partono subito forte e arrivano in zona tiro per ben 8 volte nella prima frazione di gioco: ci hanno provato Brignoli e Monterubbiano prima del gol del vantaggio giunto al ventunesimo ad opera di Goldoni che di testa ha siglato il suo primo gol con la maglia del Sassuolo (l'ottava rete in serie A nella sua carriera). La Sampdoria ha provato a reagire con Giordano che però non ha trovato la porta dopo una bella azione personale.

Nella ripresa il raddoppio delle ospiti: assist di Goldoni e tocco vincente di Monterubbiano che ha siglato il 2 a 0 con un bel colpo di testa. Le ragazze di mister Cincotta hanno tentato di riaprire il match con Rincon, che ci ha provato dalla distanza, con Regazzoli e con Oliviero ma nessuna delle conclusioni a rete ha bucato la difesa neroverde. Durante il recuper9 Sampdoria ancora pericolosa con Panzeri, a cui si è opposta ancora una volta Lauria, con Fallico che ha spedito il pallone oltre la traversa.

Al triplice fischio esulta il Sassuolo che ottiene il quarto risultato utile consecutivo centrando la seconda vittoria di fila.

Juventus-Como Women 1-1

Marcatrici: 21' Grosso (J), 68' Beccari (C)

Clamoroso pareggio della Juventus che non va oltre l'uno a uno contro il Como e perde terreno dalla capolista Roma, ora distante 6 lunghezze.

Le bianconere, reduci dalle fatiche in Champions League, partono bene e si rendono pericolose in un paio di occasioni prima di passare in vantaggio con Grosso che di sinistro trasforma nell'uno a zero un assist di Cantore; per la centrocampista bianconera prima rete in Serie A alla sua 17ª presenza nella competizione. Al 34' l'arbitro assegna un penalty al Como ma Rizzon si fa parare il tiro da Peyraud-Magnin; per Rizzon questo è stato il secondo rigore sbagliato in Serie A, record negativo nel torneo in corso al pari di Valeria Pirone. Le lariane non mollano e si rendono pericolose con Pavan mentre per la Juventus la grande chance del raddoppio capita a Bonfantini che colpisce la traversa.

Nella ripresa Juventus pericolosa con Cantore che colpisce un palo e si rende pericolosa in diverse occasioni; gol sbagliati, gol subito: al 68' Beccari, ex di turno, mette alle spalle di Peyraud-Magnin la rete che vale il definitivo uno a uno.

Per la Juventus una grande occasione persa, con la Roma che vola a +6; per il Como un punto d'oro che vale l'aggancio in classifica al Pomigliano a quota 7 punti.

Leggi anche

Como Women, Matilde Pavan: “Voglio restare professionista il più a lungo possibile, senza trascurare lo studio”

La calciatrice Nice Matiz: “Così concilio il lavoro in fabbrica, lo studio e gli impegni calcistici'

Antonella Milella: 'La mia passione per il calcio è stata più forte dei pregiudizi'

Yesica Menin, dall'Argentina a San Marino: “Sono diventata calciatrice ispirandomi a mio fratello. La mia ricetta per il successo'

La portiera laureata con 110 che a un mese dal parto era già in campo

“Inseguo i miei sogni, allontanando i ricordi di un lontano passato da incompresa”, l’intervista a Gaia Rizzioli

L’allenatore in carrozzina: “In Italia il 'diverso' fa paura'. E svela la grave umiliazione che ha subito 

 

28/11/2022