Milleunadonna

Dopo la Nazionale, torna il campionato: tutte le sfide di Serie A a cominciare da Roma-Sampdoria

L'analisi di Artemio Scardicchio di tutte le partita della massima serie di calcio femminile previste per il fine settimana

Dopo la lunga sosta dovuta agli impegni delle Nazionali femminili, torna il campionato di serie A con le gare della nona giornata, ultima del girone di andata.

Il nono turno si apre con la sfida Roma - Sampdoria: le giallorosse guidano il campionato con 21 punti, frutto di 7 successi ed un pareggio nelle 8 gare sin qui disputate; le ospiti invece occupano il sesto posto del ranking con 10 punti, dopo aver ottenuto 3 successi, un pareggio e 4 sconfitte. La Roma ha vinto entrambi i precedenti tra le due squadre tra cui la vittoria per 8 a 0 dello scorso anno che rappresenta la sconfitta più pesante patita dalle blucerchiate in serie A.

Alle 14.30 si sfideranno Parma e Juventus: le ducali occupano il penultimo posto della classifica e durante la sosta hanno esonerato mister Ulderici affidando la panchina a Domenico Panico. La Juventus invece occupa il gradino più passo del podio con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Questa gara rappresenta anche la sfida tra il miglior attacco e la peggior difesa della serie A.

Domenica alle 12.30 andrà di scena la sfida salvezza tra il Sassuolo ed il Pomigliano: le neroverdi sono il fanalino di coda del campionato e finora hanno ottenuto solo 3 punti, vincendo una sola gara sulle otto disputate, mentre le campane sono quart'ultime con 7 punti in classifica e sono reduci dalla vittoria contro il Milan ottenuta prima della sosta.

Alle 14.30 andranno di scena le ultime due gare della nona giornata di andata: al Vismara si sfideranno Milan e Como mentre al "Torrini" andrà di scena il match clou di giornata tra Fiorentina ed Inter.

Il Milan occupa la quinta posizione del ranking con 12 punti ed è reduce dalla sconfitta contro il Pomigliano, mentre il Como è terzultimo con 5 punti all'attivo, frutto di una vittoria, 2 pareggi e 5 sconfitte.

La sfida tra Fiorentina ed Inter vale il secondo posto: le viola attualmente sono seconde a 3 punti dalla vetta in virtù sei 18 punti finora conquistati, frutto di 6 vittorie e 2 sconfitte; le nerazzurre seguono ad un punto di distanza avendo vinto 5 gare, pareggiandone 2 e perdendo una sola gara. È la quinta volta che le due squadre si incontrano e finora la Fiorentina ha vinto in 3 occasioni mentre l'Inter ha trionfato nelle altre due gare; l’Inter è la squadra che ha segnato più gol su palla inattiva nel campionato in corso mentre la Fiorentina è l’unica che da fermo non ne ha ancora subiti.

Serie A- 9^ giornata (ultima di andata)

Sabato 19 novembre

Ore 12.30

Roma-Sampdoria

Ore 14.30

Parma-Juventus 

Domenica 20 novembre

Ore 12.30

Sassuolo-Pomigliano

Ore 14.30

Milan-Como

Fiorentina-Inter

Classifica

Roma 21 punti

Fiorentina 18 punti

Inter, Juventus 17 punti

Milan 12 punti

Sampdoria 10 punti

Pomigliano 7 punti

Como 5 punti

Parma 4 punti

Sassuolo 3 punti

Leggi anche

Como Women, Matilde Pavan: “Voglio restare professionista il più a lungo possibile, senza trascurare lo studio”

La calciatrice Nice Matiz: “Così concilio il lavoro in fabbrica, lo studio e gli impegni calcistici"

Antonella Milella: "La mia passione per il calcio è stata più forte dei pregiudizi"

Yesica Menin, dall'Argentina a San Marino: “Sono diventata calciatrice ispirandomi a mio fratello. La mia ricetta per il successo"

La portiera laureata con 110 che a un mese dal parto era già in campo

“Inseguo i miei sogni, allontanando i ricordi di un lontano passato da incompresa”, l’intervista a Gaia Rizzioli

L’allenatore in carrozzina: “In Italia il 'diverso' fa paura". E svela la grave umiliazione che ha subito