Milleunadonna

Supercoppa del calcio femminile: trionfa la Roma. Decisivi i calci di rigore

Continua il "magic moment" della Roma che dopo i successi in Champions, dove le giallorosse stanno disputando la fase a gironi, ed il primato in Serie A, alza al cielo il primo trofeo stagionale conquistando la Supercoppa Italiana battendo la Juventus ai calci di rigore, dopo l'uno a uno dei tempi regolamentari

Le giallorosse battono la Juventus dopo la lotteria dei calci di rigore; decisiva Camelia Caesar: il portiere giallorosso prima salva il risultato nei 90 minuti regolamentari, poi pari due penalty alle bianconere e viene eletta MVP

Continua il "magic moment" della Roma che dopo i successi in Champions, dove le giallorosse stanno disputando la fase a gironi, ed il primato in Serie A, alza al cielo il primo trofeo stagionale conquistando la Supercoppa Italiana battendo la Juventus ai calci di rigore, dopo l'uno a uno dei tempi regolamentari.

Un match ricco di emozioni

Dinanzi ai 3500 spettatori presenti al Tardini di Parma, Roma e Juventus danno vita ad un match ricco di emozioni, giocando a viso aperto sin dal fischio d'inizio: le capitoline partono con una marcia in più e al diciannovesimo passano in vantaggio con Giacinti che raccoglie una conclusione sbagliata di Haavi e sblocca il risultato. La reazione della Juventus è immediata: qualche minuto dopo lo svantaggio Boattin colpisce in pieno la traversa mentre a fine primo tempo è Girelli ad andare vicinissima all'uno a uno. Nella ripresa il meritato pari bianconero: Bonansea rimedia un calcio piazzato dal limite e Boattin ne approfitta per siglare la rete che rimette in equilibrio il match. Il finale di ripresa è tutto a tinte bianconere ma Caesar nega la gioia del gol a Bonfantini, Rosucci e Girelli.

I tempi supplementari regalano emozioni ma il risultato non cambia e per decretare la vincitrice occorrono i calci di rigore dove torna in cattedra l'estremo difensore giallorosso: Caesar ipnotizza prima Girelli e poi Cantore e permette alle capitoline di vincere la prima Supercoppa della propria storia, il secondo trofeo in assoluto dopo la vittoria della Coppa Italia della scorsa stagione.

Supercoppa Italiana  - Finalissima

Juventus-Roma 1-1 (4-5 dopo i calci di rigore)

Marcatrici: 19’ Giacinti (R), 60’ Boattin (J)

Albo d'oro Supercoppa Italiana

2022 ROMA

2021 JUVENTUS

2020 JUVENTUS

2019 JUVENTUS

2018 FIORENTINA

2017 BRESCIA

2016 BRESCIA

2015 BRESCIA

2014 BRESCIA

2013 TORRES

2012 TORRES

2011 TORRES

2010 TORRES

 

Leggi anche

Sara Ventura, il grave infortunio e la sua Francia: "Ma io sogno la maglia della nazionale italiana"

Antonella Milella: "La mia passione per il calcio è stata più forte dei pregiudizi"

Yesica Menin, dall'Argentina a San Marino: “Sono diventata calciatrice ispirandomi a mio fratello. La mia ricetta per il successo"

La portiera laureata con 110 che a un mese dal parto era già in campo

“Inseguo i miei sogni, allontanando i ricordi di un lontano passato da incompresa”, l’intervista a Gaia Rizzioli

L’allenatore in carrozzina: “In Italia il 'diverso' fa paura". E svela la grave umiliazione che ha subito