logo tiscali tv

Coppa Italia: la finale sarà fra Roma e Juventus. Tutti i risultati delle sfide del fine settimana

Artemio Scardicchio illustra i risultati delle partite che hanno decretato la finale

Coppa Italia la finale sarà fra Roma e Juventus Tutti i risultati delle sfide del fine settimana

Leggi più veloce

Roma e Juventus si giocheranno il titolo 2022-23: le capitoline in pieno recupero eliminano il Milan; le bianconere ai supplementari lasciano fuori dalla competizione l’Inter.

Roma-Milan 3-1

Marcatrici: 31' Piemonte (M), 41' Andressa (R), 62' Giacinti (R), 101' Losada (R)

La Roma ribalta in pieno recupero la sconfitta dell'andata e vola in finale di Coppa Italia eliminando il Milan. Le capitoline, sotto di un gol, trovano il gol vittoria addirittura all'undicesimo minuto di recupero.

La Roma parte bene e nel giro del primo quarto d'ora sfiora il gol con Haavy, Linari e Giugliano; al ventesimo ancora Giugliano mette i brividi alla retroguardia rossonera ma Babb in uscita ha respinto; il Milan entra in gara dal ventiquattresimo mettendo i brividi alla Roma con un'azione concitata all'interno dell'area giallorossa. È il preludio al gol che giunge subito dopo: al trentunesimo minuto disattenzione della difesa capitolina e gol di Piemonte che si conferma implacabile sotto porta e sigla il vantaggio delle meneghine. La Roma reagisce prontamente e dopo dieci minuti Andressa firma l'uno a uno su assist di Serturini.

Nella ripresa la Roma entra in campo con il piglio giusto e al quarto d'ora si porta in vantaggio con Giacinti che di sinistro firma il due a uno; sulle ali dell'entusiasmo la Roma chiude sempre più il Milan e va vicina al terzi gon ancora con Giacinti. La gara prosegue a ritmi altissimi ma con continue interruzioni e l'arbitro concede oltre dieci minuti di recupero: al novantanovesimo Greggi sfiora il tris giallorosso ma Babb si supera e respinge; passano centoventi secondi e all'undicesimo minuto di recupero, quando tutti attendevano i supplementari, Losada realizza la rete che porta la Roma in finale, la terza consecutiva.

Juventus-Inter 2-1 d.t.s.

Marcatrici: 2' Gunnarsdottir (J), 83' Chawinga (I), 100' Beerensteyn (J)

Un gol nel primo tempo supplementare consente alla Juventus di eliminare l'Inter e di volare nella finalissima della Coppa Italia FS 2022-23. Dopo l'uno a uno del match di andata le due squadre chiudono anche il match di ritorno con lo stesso risultato e la gara prosegue ai supplementari dove Beerensteyn sale in cattedra e risolve la contesa.

Pronti via e la Juventus è subito in vantaggio: assist di Lenzini e gol di Gunnarsdottir che sblocca il match e firma l'uno a zero. L'Inter non reagisce e al ventesimo le bianconere sfiorano il raddoppio con Beerensteyn a cui risponde Piazza che ha deviato in angolo; passano pochi minuti ed è ancora Beerensteyn a rendersi pericolosa ma anche stavolta Piazza risponde presente. Alla mezz'ora è l'Inter ad andare vicina al gol con Merlo ma la sua conclusione è deviata in angolo da un difensore bianconero.

Nella ripresa il copione non cambia e la gara resta viva e ricca di emozioni; Chawinga per l'Inter e Beerensteyn e Bonansea per la Juventus vanno vicine al gol che però arriva solo nel finale di gara, a pochi minuti dal termine: Chawinga vince un duello con Pedersen e firma l'uno a uno che bissa il risultato dell'andata e porta le due squadre all'extra time. L'Inter si dimostra stanca, la Juventus è ancora in palla e nel primo tempo supplementare Beerensteyn realizza il gol che vale la vittoria.

Due a uno per la Juventus che vola in finale dove incontrerà la Roma, con cui si sta già giocando il titolo in campionato.

 

 

13/03/2023