logo tiscali tv

Coppa Italia FS: pari nel derby d’Italia. Il Milan batte la Roma ma la qualificazione resta aperta

Il big match tra Juventus e Inter finisce 1 a 1: l'appuntamento è per la gara di ritorno fissata per sabato 11 marzo a Vinovo alle 14.30.

Coppa Italia FS pari nel derby dItalia Il Milan batte la Roma ma la qualificazione resta aperta

Leggi più veloce

Milan-Roma 1-0

Marcatrice: 42’ Piemonte (M)

Il Milan vince 1-0 con la Roma e si aggiudica la semifinale d’andata di Coppa Italia FS. Al “Puma House of Football” le padrone di casa partono con il piede sull'acceleratore e si rendono subito pericolose con Bergamaschi e poi con Dubcová; le ospiti rispondono con le occasioni di Giacinti e Greggi, sventate da Babb. La gara prosegue con la Roma che mantiene il possesso palla ma è il Milan a sbloccare il match nel miglior momento delle giallorosse: calcio d’angolo di Dubcová e colpo di testa vincente di Piemonte che sigla l'uno a zero per le meneghine a pochi minuti dallo scadere del primo tempo.

Nella ripresa è subito il Milan a rendersi pericoloso con Bergamaschi la cui conclusione termina di poco a lato; la Roma recupera terreno con il passare dei minuti e va vicino al pari con Andressa, pericolosa da calcio piazzato; le giallorosse chiudono le rossonere nella propria metà campo ma la difesa del Milan ribatte colpo su colpo, rendendo vani i tentativi di Greggi e Giacinti.

Al triplice fischio esulta il Milan che interrompe la serie di 8 successi consecutivi della Roma: la gara di ritorno si giocherà sabato 11 marzo al "Tre Fontane" di Roma alle 14.30.

Inter-Juventus 1-1

Marcatrici: 29' Grosso (J), 65' Merlo (I)

Finisce senza né vinti né vincitori la prima semifinale di Coppa Italia tra Inter e Juventus che chiudono sull'uno a uno la gara di andata: un gol per tempo con le bianconere che sono andate in rete nella prima frazione di gioco e con le nerazzurre che hanno ristabilito la parità a metà ripresa.

Il match è ricco di emozioni con le due squadre che si danno battaglia sin dal fischio d'avvio, ma bisogna attendere il ventiquattresimo per la prima netta occasione da gol: Pandini serve Ajara Njoya che si trova sola davanti a Peyraud Magnin che le chiude lo specchio e respinge; passano pochi minuti e la Juventus va in gol al primo vero tentativo: Grosso sradica il pallone dai piedi di Mihashi e dall'altezza del dischetto batte Piazza con un preciso destro che gonfia la rete nerazzurra.  Passa un solo minuto e l'Inter va già vicinissima al pari: tiro di Merlo e pronta risposta di Peyraud Magnin; pochi giri di lancette e la Juventus sfiora il raddoppio con Salvai che ci prova dalla distanza trovando la pronta risposta di Piazza. Prima dell'intervallo un'altra occasione per parte ma senza esito, con le due squadre che sono andate negli spogliatoi con le ospiti in vantaggio.

Nella ripresa il copione non cambia e la gara vive di continui capovolgimenti di fronte: la Juve sfiora il raddoppio con Grosso, l'Inter sfiora il pari prima con Noya, poi con Simonetti ma Peyraud Magnin non si fa sorprendere fino al ventesimo quando nulla può dinanzi al tiro di Merlo che da dentro l'area ha trafitto l'estremo difensore bianconero e ha firmato l'uno a uno. Passano pochi minuti e Pandini sfiora la rete del sorpasso nerazzurro mentre alla mezz'ora tocca alla bianconera Cernoia provarci dal limite; nei minuti finali altre emozioni griffate per l'Inter da Chawinga, da poco entrata in campo, e per la Juventus da Pedersen e Cantore.

Al triplice fischio non esulta nessuno: l'appuntamento è per la gara di ritorno fissata per sabato 11 marzo a Vinovo alle 14.30.

06/03/2023