logo tiscali tv

Il derby di Milano è il big match della sesta giornata e ha sapore di Champions

Rossonere e nerazzurre si sfidano cercando di dare una svolta alla propria stagione. Tutte le partite nella presentazione del nostro esperto di calcio femminile, Artemio Scardicchio

Leggi più veloce

Sarà il derby di Milano il big match della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A di calcio femminile: rossonere e nerazzurre si sfideranno in una gara dal sapore di Champions cercando di dare una svolta alla propria stagione, finora opaca su entrambe le sponde.

Gare interne per le prime della classe: la Roma ospiterà il Sassuolo, la Juventus attende la Sampdoria mentre in casa della Fiorentina arriverà il Pomigliano.

In chiave salvezza fondamentale la sfida tra Parma e Como.

Serie A

6^ giornata - 28-29 gennaio 2023

Fiorentina – Pomigliano

Milan – Inter

Juventus – Sampdoria

Parma – Como

Roma – Sassuolo

Classifica

Roma 36 punti

Juventus 31 punti

Fiorentina 28 punti

Inter 26 punti

Milan 25 punti

Pomigliano 13 punti

Sassuolo, Como 11 punti

Sampdoria 10 punti

Parma 6 punti

Milan-Inter

Sabato 28/01 ore 14.30

Si disputerà presso il centro sportivo "Vismara" il big match della sesta giornata di ritorno che vedrà Milan e Inter sfidarsi nel derby meneghino che vale il quarto posto.  Un punto divide le due squadre: le nerazzurre precedono di un punto le cugine e finora hanno collezionato 26 punti, frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, realizzando 33 reti e subendone 15; sono 25 invece i punti in classifica delle rossonere che hanno trionfato in 8 occasioni, pareggiando una sola gara e perdendo gli altri 5 match. Più otto la differenza reti per le ragazze di mister Ganz, che hanno segnato 30 gol subendone 22. All'andata netto successo delle nerazzurre che si imposero per 4 a 0 in virtù dei gol realizzati da Van Der Gragt, Chawinga e da Polli, autrice di una doppietta.

Fiorentina-Pomigliano

Sabato 28/01 ore 14.30

In contemporanea al derby di Milano si affronteranno Fiorentina e Pomigliano, due squadre dagli opposti obiettivi, con le viola alla ricerca di punti per la conquista di un posto Champions e con le partenopee che sono in piena lotta salvezza. Le viola occupano il gradino più basso del podio con 28 punti, frutto di 9 successi, un pareggio e 4 sconfitte, realizzando 23 reti e subendone altrettante. Sono invece 13 i punti in classifica delle campane che finora hanno vinto 4 gare, pareggiando un solo match e perdendo le restanti 9 gare, l'ultima delle quali persa domenica scorsa contro la Juventus. Nella sfida del girone di andata vittoria di misura delle viola con gol decisivo griffato Mijatovic a fine primo tempo.

Juventus-Sampdoria

Domenica 29 Gennaio ore 12.30

La rincorsa scudetto delle campionesse d'Italia in carica della Juventus passa attraverso la sfida interna contro la Sampdoria, la squadra più in crisi della serie A: le bianconere sono reduci dalla vittoria di misura ottenuta sul campo del Pomigliano ed occupano il secondo posto del ranking, a cinque lunghezze dalla capolista Roma; finora le ragazze di mister Montemurro hanno vinto 9 incontri, pareggiando in 4 occasioni e perdendo solo il match contro il Milan.  È crisi nera invece per la Sampdoria che dopo aver iniziato il campionato con 3 vittorie consecutive, ha ottenuto un solo punto nelle successive 11 gare, perdendo gli ultimi sei match disputati. All'andata netta vittoria delle bianconere che vinsero 4 a 0 con gol di Nildén, autrice di una doppietta, Bonansea e Cantore.

Parma-Como

Domenica 29/01 ore 14.30

Gara fondamentale ai fini della lotta salvezza tra Parma e Como, rispettivamente fanalino di coda del campionato e terzultima forza del ranking. Le ducali finora hanno vinto una sola gara, pareggiandone 3 e perdendo le restanti 10 partite; sono invece 11 i punti ottenuti finora dal Como che ha trionfato in due occasioni, pareggiando 5 match e perdendo le altre 7 gare. Le lariane sono reduci dal pari ottenuto domenica scorsa sul campo dell'Inter, bloccata sull'uno a uno, mentre il Parma si è arreso di misura dinanzi alla capolista Roma. Nell'unico precedente tra le due squadre, il match di andata, trionfo del Como per 4 a 1.

Roma-Sassuolo

Domenica 29/01 ore 14.30

Insidioso match interno per la capolista Roma che domenica alle 14.30 scenderà in campo al "Tre Fontane" per affrontare il Sassuolo: le giallorosse sono reduci dalla vittoria di misura ottenuta lo scorso week end contro il fanalino di coda Parma, e guidano la classifica della serie A con 36 punti, frutto di 12 vittorie e 2 sole sconfitte, entrambe ad opera della Juventus, unica squadra finora in grado di battere Haavi e compagne. Il Sassuolo domenica scorsa ha perso in casa 1 a 0 contro la Fiorentina: finora le ragazze di mister Piovani hanno vinto solo 2 match, pareggiandone 5 e perdendo in 7 occasioni, collezionando soltanto 11 punti che valgono ad oggi il terzultimo posto in classifica.  Nel match di andata trionfo della Roma per 1 a 0, con gol decisivo in pieno recupero realizzato da Bartoli.

27/01/2023