Jenni Hermoso non convocata in nazionale: la Spagna campione del Mondo sta punendo lei per colpa del bacio di Rubiales?
"Credo sia il modo migliore per proteggerla", la ct Tomé motiva così la decisione di lasciare a casa la giocatrice
Foto X, Ansa e screen del video
Leggi più veloce
La ct Montse Tomé ha preso il posto di Jorge Vilda e ha diramato la lista delle 23 convocate per la prossima Nations League.
La notizia è che tra queste campionesse manca proprio Jenni Hermoso, la calciatrice che suo malgrado è stata protagonista del bacio non consensuale con Rubiales (leggi qui).
La motivazione
"Credo che questo sia il modo migliore per proteggerla, siamo dalla parte di Jenni e di tutte le giocatrici. Crediamo che il modo per aiutarle sia stare con loro. Abbiamo creduto che l'unico modo per tutelare la Hermoso fosse quello di non chiamarla in causa" per queste partite, ha spiegato Tomé in conferenza stampa.
"Ho parlato con le atlete. Tutto quello di cui ho discusso con loro non lo rivelerò - ha spiegato ancora -, sono cose che entrano nel nostro rapporto. Ho piena fiducia nelle giocatrici, penso che a livello professionale siamo circondati da un gruppo di atlete incredibili. Inizia una nuova fase, il contatore parte da zero".
Hermoso ha denunciato Rubiales in tribunale (leggi qui)
Tra le convocate 20 su 39 giocatrici avevano firmato nei giorni scorsi una dichiarazione in cui si rifiutavano di giocare per la Nazionale in caso di mancati cambiamenti significativi all'interno della Federazione.
Il comunicato
Ecco uno dei passaggi centrali del comunicato siglato da diverse campionesse del mondo di calcio a poche ora della presentazione della lista delle convocazioni da parte della nuova ct: "La Federcalcio spagnola non è in grado di obbligarci a rispondere alla convocazione alla Nazionale. Va contro le regole Fifa. Noi, come giocatrici professioniste studieremo le possibili conseguenze legali a cui ci espone la RFEF, dopo questo rifiuto, tanto più, che la convocazione non è stata effettuata in modo tempestivo, ai sensi dell'articolo 3.2 del dell'Allegato I del Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori della FIFA, quindi osserviamo che la RFEF non è nella posizione di obbligarci ad accettarla".
Ma il fronte delle atlete determinate a cambiare le cose non sembra compatto (non tutte hanno postato sui social la nota). Come andrà a finire?
Foto Instagram di Jenni Hermoso