logo tiscali tv

La Sampdoria compie l'impresa: batte il Pomigliano ed ottiene la salvezza

Le campane ai play out. Juventus, Milan e Sassuolo chiudono in bellezza battendo Roma, Inter e Como

La Sampdoria compie limpresa batte il Pomigliano ed ottiene la salvezza
di Artemio Scardicchio

Leggi più veloce

La Sampdoria compie l'impresa: batte il Pomigliano ed ottiene la salvezza diretta, spedendo le campane ai play out. Juventus, Milan e Sassuolo chiudono in bellezza il campionato battendo Roma, Inter e Como.

Juventus-Roma 5-2
Marcatrici: 16’ Nyström (J), 22’ Girelli (J), 40’ Cernoia (J), 54’ Cantore (J), 70’ Minami (R), 75’ Haug (R), 79’ Pedersen (J)
La sfida tra le squadre più forti d'Italia prometteva gol e spettacolo e così è stato: sette gol totali, cinque dei quali delle padrone di casa, e tantissime belle giocate che hanno estasiato e divertito il pubblico di entrambe le tifoserie.
Tra le mura amiche di Vinovo la Juventus dimostra subito di voler chiudere in bellezza il campionato e parte con il piede sull'acceleratore, sbloccando il risultato dopo appena un quarto d'ora: destro dalla distanza di Nyström e palla alle spalle di Öhrström; passano altri sei minuti e Girelli raddoppia con un meraviglioso sinistro a giro. Prima dell'intervallo calcio di punizione di Cernoia e terzo gol delle padrone di casa.
Ad inizio ripresa è ancora la Juventus ad andare in gol, stavolta con Cantore che firma il provvisorio 4 a 0. La rete della giovane bianconera sveglia le neo campionesse d'Italia che reagiscono e dimezzano lo svantaggio grazie ai gol di Minami e Haug. Sul 4 a 2 la Roma si riversa tutta in avanti alla ricerca di un altro gol ma è la Juventus a colpire ancora: cross di Cantiere e gol di Pedersen che firma la rete del definitivo 5 a 2 con cui la Juventus batte la Roma per la terza volta in questa stagione.
La sfida infinita tra le "Regine del calcio femminile italiano" continuerà il prossimo 4 giugno, giorno in cui bianconere e giallorosse si sfideranno allo stadio "Arechi" di Salerno per la conquista della Coppa Italia FS 2022-23.

Inter-Milan 0-1
Marcatrice: 75’ Grimshaw (M)
Il Milan batte di misura l'Inter, si aggiudica il platonico titolo di "Regina di Milano" e chiude il campionato al terzo posto, scavalcando in classifica la Fiorentina.
L'Inter parte bene e sfiora il vantaggio con Chawinga e Karchouni, il Milan risponde con Nouwen che di testa costringe Durante ad un grande intervento. 
Nella ripresa il copione non cambia: l'Inter ha un maggiore possesso palla ma le nerazzurre sono imprecise sotto porta e sprecano occasioni da gol con Chawinga e Pandini. Il Milan si dimostra più cinico e ad un quarto d'ora dal termine passa in vantaggio: Grimshaw vola sulla fascia destra superando in velocità le avversarie, entra in area e realizza il gol vittoria. Il finale di gara è tutto di marca nerazzurra ma i tentativi di Polli e della solita Chawinga si infrangono sul muro eretto dalla difesa rossonera.
Al triplice fischio festa rossonera per la vittoria del derby e per il terzo posto in classifica; tanta amarezza in casa Inter: le ragazze di Rita Guarino chiudono all'ultimo posto una deludente Poule Scudetto.

Pomigliano-Sampdoria 2-4
Marcatrici: 33’ Tarenzi (S), 40’ De Rita (S), 43’ Tarenzi (S), 71’ Bragonzi (P), 85’ Corelli (P), 90’+5’ Bonfantini (S)
Era la gara che valeva una stagione, ci si attendeva un match equilibrato fino al termine ed invece la Sampdoria ha praticamente ipotecato la salvezza al termine di un sontuoso primo tempo in cui le blucerchiate hanno chiuso con tre reti di vantaggio sulle granata che nellap ripresa hanno provato a rimontare il risultato, riuscendoci solo in parte.
Il pubblico sospinge le padrone di casa ma sono le ospiti a fare la gara e a rendersi più volte pericolose: il Pomigliano regge mezz'ora ma poi crolla. Al 33' corner di Baldi e colpo di testa vincente di Tarenzi; passano pochi minuti e giunge il raddoppio, sempre di testa, stavolta realizzato da De Rita. Il Pomigliano è in bambola, la Sampdoria ne approfitta e prima dell'intervallo va ancora in gol: cross di Giordano e tiro al volo di Tarenzi che realizza la rete del tre a zero con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa il Pomigliano ribalta gli equilibri e prova a riaprire il match: le padrone di casa prima vanno in gol con Bragonzi e poi con Corelli che realizza il momentaneo 2-3. Il finale di gara è un susseguirsi di emozioni con il Pomigliano che chiude la Sampdoria nella propria metà campo ma si espone al contropiede delle blucerchiate che in pieno recupero vanno ancora in gol, stavolta con Bonfantini che chiude i conti realizzando il definitivo 2 a 4 che condanna il Pomigliano ai play out. 
Le due squadre chiudono la stagione a pari punti ma è la Sampdoria a festeggiare la salvezza diretta in virtù di una migliore classifica avulsa; il Pomigliano invece ora dovrà affrontare la Lazio, seconda classificata in serie B, in una finale che vale la Serie A.

Sassuolo-Como 2-1
Marcatrici: 36’ Brignoli (S), 63’ Clelland (S), 90’+4’ Stapelfeldt (C)
Il Sassuolo si aggiudica la sfida tra le "regine" della Poule Salvezza: le neroverdi battono 2 a 1 il Como e chiudono a 38 punti ua seconda fase da incorniciare.
La sfida del "Ricci" è la classica gara di fine campionato, tra due squadre che hanno raggiunto l'obiettivo salvezza: la gara inizia sotto il segno delle ospiti che dopo pochi minuti di gioco usufruiscelono di un penalty che però Kubassova si fa parare da Lauria.  Sembra il preludio di un match vivo e ricco di emozioni ma è solo un'illusione e bisogna attendere il trentaseiesimo minuto per veder cambiare il risultato: calcio d’angolo di Clelland, torre di Tomaselli e girata di testa vincente di Brignoli che firma l'uno a zero con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa il copione non cambia e le padrone di casa raddoppiano con Clelland che con un autentico eurogol sigla il 2 a 0. Le ospiti reagiscono timidamente e trovano il gol della bandiera solo in pieno recupero con Stapelfeldt, che mette il sigillo sul 2 a 1 finale.
A fine gara esultano entrambe le squadre che dopo un avvio di campionato da dimenticare, hanno ingranato la marcia giusta nella Poule Salvezza raggiungendo meritatamente il diritto a partecipare al prossimo campionato di serie A.

Serie A
POULE SCUDETTO
5^ giornata di ritorno
(ULTIMA DI CAMPIONATO)

Inter-Milan 0-1
Juventus-Roma 5-2
Riposa: Fiorentina

Classifica finale
Roma 67 punti
Juventus 54 punti
Milan 44 punti
Fiorentina 42 punti
Inter 39 punti

POULE SALVEZZA
5^ giornata di ritorno
(ULTIMA DI CAMPIONATO)

Pomigliano-Sampdoria 2-4
Sassuolo-Como 2-1
Riposa: Parma

Classifica
Sassuolo 38 punti
Como 25 punti
Sampdoria, Pomigliano 21 punti
Parma 16 punti

Verdetti stagione 2022-23
•    ROMA CAMPIONE D’ITALIA 2022-23
•    ROMA E JUVENTUS QUALIFICATE ALLA PROSSIMA CHAMPIONS LEAGUE
•    PARMA RETROCESSO IN SERIE B
•    POMIGLIANO QUALIFICATO PER IL PLAY OUT

28/05/2023