logo tiscali tv

Poule Scudetto e lotta per il terzo posto: Milan-Roma e Inter-Fiorentina

Nella presentazione di Artemio Scardicchio, tutte le partite di Serie A nella terza giornata di ritorno

Leggi più veloce

Si giocheranno nel weekend le gare della 3^ giornata di ritorno della seconda fase del campionato di serie A.

Nella Poule Scudetto si lotta per il terzo posto: il Milan ospiterà le neo campionesse d'Italia della Roma, mentre Inter e Fiorentina si giocheranno tutto nello scontro diretto.

Nella Poule Salvezza fari puntati sulle gare di Parma e Pomigliano, con la Sampdoria che osserverà da spettatrice questo turno di campionato.

 Serie A - Poule scudetto - 3^ giornata di ritorno

Inter-Fiorentina

Milan-Roma

Riposa: Juventus

Classifica

Roma 63 punti

Juventus 51 punti

Milan 40 punti

Fiorentina 39 punti

Inter 36 punti

Poule salvezza - 3^ giornata di ritorno

Parma-Como

Pomigliano-Sassuolo

Riposa: Sampdoria

Classifica

Sassuolo 32 punti

Como 24 punti

Pomigliano 18 punti

Sampdoria, Parma 15 punti

Inter-Fiorentina - Sabato 13 maggio ore 12.30 - Stadio "E Breda"

L'ultima occasione per l'Inter per ambire al gradino più basso del podio, una grande chance per la Fiorentina di scavalcare in classifica il Milan: il match del "Breda" che andrà di scena sabato alle 12.30 rappresenta un'importante spartiacque nella corsa al terzo posto. Le nerazzurre attualmente occupano l'ultimo posto della Poule Scudetto con 36 punti, tre in meno delle viola che sono quarte, ad un punto dal Milan.

Solo un punto in cinque gare per le padrone di casa in questa seconda fase del tutto deludente rispetto alle speranze iniziali; decisamente migliore il cammino delle ospiti che hanno vinto una gara, pareggiandone due e perdendo in tre occasioni.

Nei tre precedenti stagionali tra Inter e Fiorentina vige l'equilibrio: dopo lo zero a zero del primo confronto, successo delle meneghine nella gara di ritorno del Regular Season e successo delle toscane nel match di andata della Poule Scudetto.

Milan-Roma - Sabato 13 maggio ore 14.30 - Puma House of Football - Centro P. Vismara

Primo match da campione d'Italia per la Roma che dopo aver conquistato il tricolore contro la Fiorentina ed aver riposato lo scorso weekend, scenderà in campo in casa del Milan, terza forza del campionato con 40 punti.

Strepitoso il cammino delle giallorosse che hanno sempre vinto in campionato eccezion fatta per le due gare della Regular Season contro la Juventus; altalenante invece il cammino delle rossonere che in tutta la stagione hanno vinto 12 match, pareggiandone 4 e perdendone 6.

Tutti a favore delle capitoline i tre precedenti stagionali: 2 a 0 sia all'andata che al ritorno durante la Regular Season e 3 a 1 nell'ultimo match disputato valido per la Poule Scudetto.

Parma-Como - Domenica 14 maggio ore 12.30 - Stadio "E.Tardini"

Una chance da non sprecare per giocarsi le ultime possibilità per ottenere la salvezza diretta: per il Parma, ultimo in classifica a pari punti con la Sampdoria, è un vero e proprio match-point da sfruttare la gara contro il Como, che domenica scorsa ha ottenuto la certezza di giocare in serie A anche il prossimo anno.

Le padrone di casa finora hanno vissuto un campionato deludente, sempre nelle ultime posizioni, e in tutta la stagione hanno ottenuto soltanto 15 punti, frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e ben 15 sconfitte, conquistando solo due punti nella Poule Salvezza.

Il Como dopo una Regular Season deludente, chiusa al penultimo posto, ha cambiato totalmente marcia durante questa seconda fase, vincendo 4 gare su 5, pareggiando solo contro la Sampdoria nel match d'esordio ed ottenendo la matematica salvezza domenica scorsa.

Nei tre precedenti stagionali una vittoria a testa nella Regular Season e successo del Como nel match di andata della Poule Salvezza.

Pomigliano-Sassuolo - Sabato 13 maggio ore12.30 - Stadio Comunale di Palma Campania

Contro un Sassuolo già salvo e certo del primo posto, il Pomigliano cercherà punti preziosi per allontanarsi ulteriormente da Parma e Sampdoria, distanti in classifica di tre punti.

Le padrone di casa stanno vivendo una Poule Salvezza deludente in cui hanno ottenuto soltanto un successo, un pareggio e tre sconfitte nelle cinque gare sin qui disputate, e godono di un vantaggio di soli tre punti sulle ultime due del ranking.

Situazione diametralmente opposta per il Sassuolo che dopo una Regular Season al di sotto delle aspettative, hanno vinto 5 gare su 6 in questa seconda fase, perdendo solo contro il Como.

I tre precedenti stagionali sorridono alle emiliane che finora ha sempre battuto le campane, sia nella prima che nella seconda fase di campionato.

12/05/2023