logo tiscali tv

Serie A divisa fra "Poule Scudetto"e "Poule Salvezza": tutte in campo per la vittoria

Ultima giornata della Regular Season: le dieci squadre di Serie A saranno divise in due gruppi da 5 squadre in base alla classifica

Leggi più veloce

Si disputeranno nel week end le gare valide per l'ultima giornata della Regular Season del campionato di serie A di calcio femminile.

A partire dalla prossima giornata le dieci squadre di Serie A saranno divise in due gruppi da 5 squadre in base alla classifica finora ottenuta: le prime cinque parteciperanno alla "Poule Scudetto" mentre le altre parteciperanno alla "Poule Salvezza"; si ripartirà con i punti ottenuti durante la Regular Season e le contendenti si affronteranno con gare di andata e ritorno.

 Serie A

9^ giornata di ritorno

Inter - Fiorentina

Pomigliano - Sassuolo

Sampdoria - Roma

Como - Milan

Juventus - Parma

Classifica

Roma 45 punti

Juventus 37 punti

Fiorentina 34 punti

Inter 32 punti

Milan 31 punti

Pomigliano, Sassuolo 14 punti

Parma 13 punti

Como 11 punti

Sampdoria 10 punti

Inter-Fiorentina

Sabato 25/02 ORE 12:30

Konami Youth Development Centre in Memory of Giacinto Facchetti

L'ultima giornata della Regular Season si aprirà con la sfida al vertice tra Inter e Fiorentina, che si contendono il gradino più basso del podio: le padrone di casa sono reduci dalla sconfitta contro la capolista Roma ed in classifica occupano la quarta posizione con 32 punti, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte; due punti in più per le viola che nell'ultimo match prima della sostaa hanno perso contro la Juventus e che finora hanno vinto 11 match, pareggiandone solo 1 e perdendo le altre 5 gare. Rispetto alle viola le nerazzurre vantano una migliore differenza reti: solo +2 per le ospiti, che finora hanno realizzato 29 reti subendone ben 27, mentre le padrone di casa vantano un +23, frutto dei 42 gol fatti e dei 19 subiti.

La gara di andata terminò 0 a 0 con le due squadre che non riuscirono a scardinare le difese avversarie e si divisero la posta in palio.

Pomigliano-Sassuolo

Sabato 25/02 ORE 14:30

Stadio Comunale Di Palma Campania

Vale una buona fetta di salvezza la gara che alle 14.30 vedrà opposte il Pomigliano ed il Sassuolo, due squadre già condannate a disputare "Poule Salvezza": 14 punti per entrambe le compagini con le padrone di casa che sono reduci dalla sconfitta contro il Milan mentre le ospiti nell'ultimo match hanno battuto 2 a 0 il Como conquistando i 3 punti che valgono l'aggancio in classifica alle campane. Le partenopee hanno vinto una gara in più rispetto alle emiliane, 4 contro 3, ma hanno anche perso più match (11 contro 9).

Il Sassuolo ha vinto tutti e tre i precedenti in Serie A contro il Pomigliano segnando nove gol e subendone tre: all'andata le neroverdi trionfarono per 2 a 1 grazie ai gol realizzati da Popadinova e Clelland che siglò il gol vittoria dopo il momentaneo pareggio di Gallazzi.

Sampdoria-Roma

Domenica ore 26 febbraio 14.30

Campo Sportivo Tre Campanili

Domenica alle 12.30 ci sarà la sfida tra l'ultima e la prima della classe: al campo sportivo "Tre Campanili" di Genova le padrone di casa della Sampdoria, fanalino di coda del campionato, ospiteranno la capolista Roma.

Le blucerchiate hanno finora ottenuto soltanto 10 punti, frutto delle 3 vittorie centrate nelle prime 3 giornate di campionato, e del pareggio contro il Parma a fine girone di andata. Quindici vittorie, nessun pareggio e due sconfitte rappresentano invece la marcia trionfale della Roma che guarda tutti dall'alto un virtù dei 45 punti finora conquistati.

All'andata successo della Roma per 2 a 0, con gol di Giugliano e Haug. Le giallorosse hanno sempre vinto gli scontri diretti contro le blucerchiate, realizzando 12 reti nelle 3 precedenti sfide.

Como-Milan

Domenica 26 febbraio ore 14.30

Stadio Ferruccio

Lo Stadio "Ferruccio" di Como sarà teatro del derby lombardo tra le padrone di casa del Como, alla ricerca disperata di punti salvezza, ed il Milan, che nutre ancora residue speranze di agganciare il secondo posto che vale la Champions.

Penultimo posto del ranking per il Como, reduce dalla sconfitta contro il Sassuolo: le lariane finora hanno vinto solo 2 gare, pareggiandone 5 e perdendo gli altri 10 match. Sono invece 31 i punti conquistati dalle ospiti, quinta forza del campionato: le rossonere, reduci dalla vittoria contro il Pomigliano, finora hanno vinto 10 match, pareggiandone soltanto uno e perdendo 6 gare.

Nella gara di andata le due squadre diedero vita ad uno scoppiettante 3 a 3: doppietta di Thomas per le rossonere, gol di Karlernäs per il momentaneo 2 a 1, terzo gol meneghino griffato Fusetti, e definitiva rimonta lariana con Beccari e Rizzon che ristabili' la parità in pieno recupero.

Juventus-Parma

Domenica 26 febbraio ore 14.30

Juventus Training Center

Ultimo match interno della Regular Season per le campionesse d'Italia in carica della Juventus che domenica 26 febbraio ospiteranno il Parma presso lo "Juventus Training Center".

Le bianconere sono reduci dell'importantissima vittoria contro la Fiorentina ed occupano la seconda posizione in classifica con 37 punti, otto in meno della capolista Roma; capitan Gama e compagne finora hanno vinto 11 gare, pareggiandone 4 e perdendo i due match contro il Milan. Diametralmente opposta la situazione in classifica del Parma, terz'ultima forza del ranking: le ducali, nell'ultimo match prima della sosta, hanno battuto la Sampdoria, ottenendo il terzo successo stagionale e balzando a quota 13 punti.

Nel match disputato nel girone di andata successo vittoria di misura delle bianconere per 2 a 1: ducali in vantaggio con Martinovic, pareggio di Boattin e gol vittoria di Gunnarsdottir.

24/02/2023