logo tiscali tv

Parma e Sampdoria si giocano tutto ma è il Pomigliano che ha la grande chance: tutte le partita di Serie A

Nella presentazione di Artemio Scardicchio, tutte le sfide della penultima giornata di Serie A donne: chi spera nella salvezza e chi nel trionfo

Leggi più veloce

Nella Poule Salvezza Parma e Sampdoria si giocano tutto in 90 minuti, mentre il Pomigliano a Como ha la grande chance di spiccare il volo.

Nella Poule Scudetto Roma e Juventus saranno arbitri della sfida al terzo posto nelle gare contro Inter e Fiorentina.

Serie A

Poule Scudetto - 4^ giornata di ritorno

(penultima di campionato)

Roma-Inter

Fiorentina-Juventus

Riposa: Milan

Classifica

Roma 64 punti

Juventus 51 punti

Milan 41 punti

Fiorentina, Inter 39 punti

Poule salvezza - 4^ giornata di ritorno

(penultima di campionato)

Sampdoria-Parma

Como-Pomigliano

Riposa: Sassuolo

Classifica

Sassuolo 35 punti

Como 24 punti

Pomigliano 21 punti

Parma 16 punti

Sampdoria 15 punti

Roma-Inter

Sabato 20 maggio ore 14.30 -  Stadio "Tre Fontane"

L'Inter per superare il Milan e piazzarsi sul gradino più basso del podio, la Roma per chiudere la Poule Scudetto senza sconfitte e per festeggiare nel migliore dei modi il tricolore appena vinto: il match del "Tre Fontane" avrà poco peso specifico sulla classifica ma entrambe le squadre hanno le giuste motivazioni per puntare alla vittoria e dar vita ad una gara emozionante e spettacolare.

Le padrone di casa hanno vinto matematicamente lo scudetto tre settimane fa e guidano la classifica con 64 punti, frutto di 21 vittorie, un pareggio e due sole sconfitte, entrambe contro la Juventus nella Regular Season. Le ospiti occupano invece la quarta posizione a pari punti con la Fiorentina e finora hanno collezionato 39 punti, frutto di 11 successi, 6 pareggi e 7 sconfitte.

Tutti a favore della Roma i tre precedenti stagionali: le giallorosse hanno vinto 2 a 1 e 3 a 2 nella prima fase, e 6 a 1 nella gara di andata della Poule Scudetto.

Fiorentina-Juventus

Domenica 21 maggio ore 14.30 . - Stadio "A.Franchi"

Gara da vincere ad ogni costo per la Fiorentina che in queste ultime due giornate cercherà di raggiungere il platonico traguardo del terzo posto e di togliersi la soddisfazione di battere le rivali di sempre, per rendere meno amara una stagione vissuta tra troppi alti e bassi.

Le viola occupano attualmente la quarta posizione della Poule Scudetto a pari punti con l'Inter: in questa seconda fase le ragazze di Patrizia Panico hanno collezionato una sola vittoria, due pareggi e ben 4 sconfitte, l'ultima delle quali nello scorso weekend proprio contro le nerazzurre di Rita Guarino.

Secondo posto e qualificazione in Champions League già certa per la Juventus che in questa Poule Scudetto ha vinto tre gare, pareggiandone due e perdendo solo contro le neo campionesse d'Italia della Roma.

Tutti a favore delle bianconere i tre precedenti stagionali: dopo il doppio successo nella Regular Season, 2 a 0 all'andata e 0 a 3 al ritorno, le ragazze di mister Montemurro hanno battuto le viola anche nella gara di andata di questa seconda fase, al termine di un'incredibile rimonta in cui Girelli e compagne sono passate dallo 0 a 3 al definitivo 4 a 3.

Como-Pomigliano

Sabato 20 maggio ore 12.30 - Stadio "F.Trabattoni"

Il Como per la gloria, il Pomigliano per la storia: con le padrone di casa già salve, saranno le ospiti a giocarsi l'intera stagione nel match del "Trabattoni". Le campane occupano l'ultima posizione utile per la salvezza diretta e hanno due punti di vantaggio sul Parma e due sulla Sampdoria, che si sfideranno sul campo delle liguri.

Le lariane si sono rese protagoniste di una superlativa Poule Salvezza in cui hanno ottenuto 4 vittorie e due pareggi senza mai perdere, conquistando con netto anticipo il diritto a partecipare anche al prossimo campionato di serie A; le campane invece non stanno attraversando un periodo positivo e in questa seconda fase hanno ottenuto una sola vittoria, un solo pareggio e ben 4 sconfitte.

In parità gli scontri diremo stagionali: vittoria del Como nel match di andata di questa Poule Salvezza, successo del Pomigliano nella seconda sfida e pareggio nel primo dei tre match stagionali tra le due compagini.

Sampdoria-Parma

Sabato 20 maggio ore 12.30 - Campo sportivo "Tre Campanili" 

Un'intera stagione in soli 90 minuti: Sampdoria e Parma si giocheranno la permanenza in serie A nella gara del "Tre Campanili" dove per entrambe è vietato non vincere; le blucerchiate occupano attualmente l'ultima posizione del ranking con soli 15 punti, uno in meno delle ducali e tre in meno del Pomigliano che attualmente occupa l'ultima posizione valida per la salvezza diretta. Anche se gode di un punto in più la situazione del Parma è più complicata visto che per le emiliane è l'ultima gara stagionale, dovendo riposare nell'ultima giornata di campionato. Chi arriva ultimo retrocede direttamente in serie B mentre chi chiude al penultimo posto in A avrà la possibilità di giocarsi la salvezza nello spareggio contro la seconda classificata del campionato di serie B.

Nei tre confronti diretti di questa stagione due pareggi ed una vittoria del Parma nella gara di ritorno della Regular Season.

19/05/2023