Al via Poule Scudetto e Poule Salvezza: tornano le grandi sfide della Serie A

Nell'analisi di Artemio Scardicchio, tutte le partite di Serie A del fine settimana

Ascolta l'articolo

Leggi più veloce

Dopo la pausa dovuta alla disputa delle Semifinali di Coppa Italia, torna il campionato di serie A di calcio femminile che si appresta a vivere la fase finale, con la prima giornata della Poule Scudetto e della Poule Salvezza.

Nella Poule Scudetto si parte con l'anticipo Fiorentina-Roma che si disputerà venerdì alle 18 perché le giallorosse martedì 21 marzo saranno impegnate in Champions League contro il Barcellona. Sabato alle 15 andrà di scena la sfida tra Juventus e Milan. Turno di riposo per l'Inter.

Due sfide anche nella Poule Salvezza: sabato alle 12.30 scenderanno in campo Sassuolo e Sampdoria mentre domenica, alla stessa ora, sarà il turno di Pomigliano-Parma; turno di riposo per il Como.

POULE SCUDETTO

1^ giornata

Fiorentina-Roma

Juventus-Milan

Riposa: Inter

Classifica

Roma 48 punti

Juventus 40 punti

Inter 35 punti

Fiorentina, Milan 34 punti

POULE SALVEZZA

1^ giornata

Pomigliano-Parma

Sassuolo-Sampdoria

Riposa: Como Women

Classifica

Sassuolo 17 punti

Pomigliano 14 punti

Parma 13 punti

Como 11 punti

Sampdoria 10 punti

Fiorentina-Roma

Venerdì 17 marzo ore 18 - Stadio "Pietro Torrini"

Le padrone di casa hanno chiuso la Regular Season al quarto posto con 34 punti, frutto di 11 vittorie, 1 solo pareggio e 6 sconfitte; primo posto in classifica per le ospiti che sono giunte al giro di boa con 48 punti, frutto di 16 vittorie, nessun pareggio e 2 sole sconfitte, entrambe contro la Juventus. Nei due precedenti match della prima fase ha sempre vinto la Roma: 2 a 1 all'andata e addirittura 7 a 1 nel match di ritorno.

Juventus-Milan

Sabato 18 marzo ore 15 - Juventus Training Center Continassa

Terza sfida stagionale tra Juventus e Milan che hanno rispettivamente chiuso la Regular Season al secondo e al quarto posto: le bianconere hanno totalizzato 40 punti, vincendo 12 gare, pareggiandone 4 e perdendo le restanti 2. Sono invece 34 i punti conquistati dalle rossonere che hanno trionfato in 11 match, pareggiandone soltanto uno e perdendo in sei occasioni. I due precedenti stagionali sorridono entrambi al Milan che ha battuto la Juventus sia all'andata, per 4 a 3, che al ritorno, per 2 a 1.

Sassuolo-Sampdoria

Sabato 18 marzo ore 12.30 - Stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo

Lo stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo sarà il teatro della sfida tra le padrone di casa di mister Piovani e la Sampdoria del neo tecnico Salvatore Mango, subentrato due settimane fa all'esonerato Antonio Cincotta. Le emiliane hanno chiuso la prima fase del campionato in sesta posizione con 17 punti, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte; ultimo posto con soli 10 punti per le blucerchiate che dopo aver vinto le prime tre gare di campionato, hanno collezionato un solo punto nei successivi 15 match. Una vittoria a testa nei due precedenti stagionali: vittoria della Sampdoria all'andata e successo del Sassuolo nella gara di ritorno.

Pomigliano-Parma

Domenica 19 marzo ore 12.30 - Stadio Comunale di Palma Campania

L'ultima sfida della prima giornata vedrà di fronte Pomigliano e Parma: le campane hanno chiuso la Regular Season in settima posizione, collezionando 14 punti, frutto di 4 successi, 2 pareggi e 12 sconfitte; le Ducali hanno invece terminato la prima fase all'ottavo posto con 13 punti, vincendo 3 gare, pareggiandone 4 e perdendo le altre 11 gare. Nei due confronti diretti stagionali vittoria del Pomigliano nel match di andata e pareggio a reti bianche nella sfida di ritorno.

 

17/03/2023