logo tiscali tv

Serie A terza giornata: la Roma cala il tris col Milan, la Fiorentina stende l'Inter

Le capitoline vincono ancora e si riportano a +8 sulla Juve: In chiave salvezza vittoria importantissima del Como che piega il Parma e lo scavalca in classifica

Leggi più veloce

La Roma vince ancora e si riporta a +8 sulla Juventus; in chiave salvezza successo importantissimo del Como che batte il Parma e lo scavalca in classifica. La Fiorentina batte l'Inter e sale sul podio nella Poule Scudetto mentre il Sassuolo ipoteca la vittoria della Poule Salvezza.

Serie A - Poule Scudetto - 3^ giornata

Roma-Milan 3-1

Fiorentina-Inter 1-0

Riposa: Juventus

Classifica

Roma 54 punti

Juventus 46 punti

Fiorentina 38 punti

Inter, Milan 35 punti

Poule Salvezza

3^ giornata

Como-Parma 1-0

Sassuolo-Pomigliano 2-0

Riposa: Sampdoria

Classifica

Sassuolo 26 punti

Pomigliano 17 punti

Como 15 punti

Parma 13 punti

Sampdoria 11 punti

Roma-Milan 3-1

Marcatrici: 8' Linari (R), 42' Vigilucci (M), 50' Glionna (R), 59' Haavi (R)

A pochi giorni dall'eliminazione dalla Champions League la Roma rialza subito la testa e mette un altro mattoncino verso la vittoria del primo tricolore: le giallorosse battono tre a uno il Milan, centrano il diciottesimo successo stagionale e si riportano a +8 sulla Juventus, ferma ai box per il proprio turno di riposo.

La Roma parte con il piede sull'acceleratore e sfiora il gol dopo 4 minuti con Glionna; quattro giri di lancetta e le capitoline sono già in vantaggio: corner di Giugliano e tocco vincente di Linari che firma l'uno a zero. La capolista domina il match e colleziona azioni da gol: Glionna costringe Giuliani ad una difficile parata, Haavy sfiora la traversa. Il monologo della Roma termina a fine primo tempo quando Vigilucci sorprende tutti e firma il gol di un inaspettato pareggio mettendo la palla alle spalle di Caesar da pochi passi.

Nell ripresa il copione non cambia e sono sempre le padrone di casa a fare il match: il nuovo vantaggio capitolino non tarda ad arrivare e giunge per merito di Glionna che direttamente da calcio piazzato ha riportato in vantaggio la capolista. Al quarto d'ora il tris: Haavy fa trenta metri palla al piede, scambia con Linari e mette in gol il 3 a 1 con cui si chiude il match. Nel finale il Milan prova a riaprire il match, rendendosi pericoloso con Vigilucci e Piemonte, ma non riesce a scardinare la difesa giallorossa:  al triplice fischio 3 a 1 per la Roma che sale a 54 punti e lascia il Milan fermo a quota 35 punti, all'ultimo posto della Poule Scudetto.

Fiorentina-Inter 1-0

Marcatrice: 64’ Mijatovic (F)

Un gol di Mijatovic nella ripresa consente alla Fiorentina di battere l'Inter e di volare sul podio in solitaria, lasciandosi alle spalle le due milanesi.

Il match inizia sotto il segno delle nerazzurre che sfiorano il gol con prima Karchouni, alla quale di oppone Baldi, e poi Polli, che di testa sfiora il palo. Con il passare dei minuti le viola recuperano campo e le due squadre si annullano a centrocampo senza creare azioni da gol.

Nella ripresa ancora Inter vicina al gol con Karchouni che colpisce in pieno la traversa; le padrone di casa rispondono con Mijatovic che su assist di Hammarlund spreca dinanzi alla porta avversaria; la serba si fa però perdonare qualche minuto dopo: lancio di Tortelli, doppio dribbling e palla alle spalle di Durante con un preciso rasoterra che vale l'uno a zero. L'ultima parte della gara è un monologo dell'Inter che ci prova in tutti i modi a riequilibrare il match, sfiorando il pari con Chawinga, Polli e Marinelli: la difesa viola soffre ma regge ed il risultato non cambia più. La Fiorentina torna alla vittoria e sale a quota 38 punti; l'Inter è quarta a pari punti con il Milan.

Como-Parma 1-0

Marcatrice: 58' Beccari (C)

Fondamentale vittoria in chiave salvezza che batte di misura il Parma e sorpassa in classifica le Ducali, lasciandole al penultimo posto.

Il primo tempo è stato un susseguirsi di emozioni e di azioni da gol: dopo appena 2 minuti è Beccari a mettere i brividi alla retroguardia emiliana; passano pochi minuti ed il Parma risponde con l'altra ex Juventus Arcangeli che si è resa pericolosa di testa; all'undicesimo ancora Parma pericoloso con Cox che ha sfiorato il palo, pochi minuti dopo la risposta lariana con Ceccotti. Prima dell'intervallo due occasioni per le padrone di casa, entrambe con Linberg che prima ha provato a sorprendere Ciccioli dalla distanza e poi ha sfiorato il palo con un destro dal limite.

Nella ripresa Parma pericoloso con Cambiaghi che in due occasioni ha sfiorato il gol; nel migliore momento delle ducali giunge il gol delle lariane: al 58' Ceccotti serve Beccari che dal limite mette in porta la rete che decide il match. Sulle ali dell'entusiasmo il Como sfiora il raddoppio ancora con Beccari mentre il Parma ha provato a ristabilire il pari con Marchao, direttamente da corner, con Cox che ha colpito la traversa e con Heroum che colpisce il palo. Il finale di gara è un monologo delle ospiti ma la porta delle padrone di casa resta inviolata.

Al triplice fischio festa grande in casa Como che vince la seconda gara interna stagionale, ancora una volta contro il Parma che resta a 13 punti e scivola al penultimo posto, a due punti dalle rivali odierne.

Sassuolo-Pomigliano 2-0

Marcatrici: 51’ aut. Cetinja (S), 69’ Clelland (S)

Ennesima vittoria del Sassuolo che dimostra di essere di un'altra categoria rispetto alle rivali della Poule Salvezza: le ragazze di mister Piovani battono anche il Pomigliano e si portano a quota 26 punti, creando un solco con le altre concorrenti alla permanenza in A.

Il Sassuolo dimostra subito di essere in giornata e dopo due gol annullati nel primo tempo a Sabatino, entrambi per fuorigioco, le neroverdi sbloccano il match ad inizio ripresa: tiro dalla distanza di Brignoli che prima colpisce il palo e poi la schiena del portiere Cetinja che la manda involontariamente alle proprie spalle. Il Pomigliano reagisce subito e sfiora il gol con Gallazzi che spreca da distanza ravvicinata; il match entra nel vivo, i capovolgimenti di fronte si susseguono in contropiede il Sassuolo raddoppia: scambio tra Bellucci e Mella, cross di quest'ultima e palla a Clelland che da dentro l'area sigla il definitivo 2 a 0.

Il Sassuolo vola e nel prossimo turno riposerà; il Pomigliano dovrà guardarsi le spalle visto che il Como, dopo la vittoria sul Parma, è distante soltanto due punti.

03/04/2023