logo tiscali tv

Sfuma il sogno della Lazio, il Pomigliano perde in casa ma resta in serie A

Leggi più veloce

Il Pomigliano resta in Serie A! Le granata perdono in casa 1 a 0 il match di ritorno contro la Lazio, ma in virtù della vittoria per 2 a 0 ottenuta all'andata, si aggiudicano lo spareggio ed ottengono il diritto a giocare anche il prossimo anno il maggior campionato di calcio femminile.

Al Comunale di Palma Campania parte bene la Lazio ma le prime occasioni da gol le crea il Pomigliano che sfiora la rete con Taty,  Martinez e Corelli, ma Guidi chiude ogni varco e salva la porta laziale. Sul finire del primo tempo il gol che sblocca il match e riapre il discorso Serie A: discesa di Toniolo, corta respinta di Cetinja e goffo intervento di Golob che mette la palla nella propria porta.

Nella ripresa la Lazio va' vicina al raddoppio con Visentin, il Pomigliano risponde con Bragonzi che sfiora di un soffio la porta biancoceleste; le ospiti provano a spingere ma non riescono mai ad impensierire Cetinya e le azioni più ghiotte capitano alle padrone di casa che sfiorano il pari con Martinez e ancora con Bragonzi.

Non succede più nulla e al triplice fischio scoppia la festa delle padrone di casa che si assicurano il diritto a partecipare anche al prossimo campionato di serie A. Tanto rammarico in casa Lazio che dopo aver comandato per quasi tutta la stagione il campionato di serie B si è fatta superare nelle giornate finali dal Napoli e ha poi compromesso la qualificazione nella gara di andata dello spareggio giocata dinanzi al proprio pubblico.

Spareggio - Gara 2

Pomigliano-Lazio 0-1

Marcatrice: 43' aut. Golob (P)

Spareggio - Gara 1 (giocata sabato 3 giugno)

Lazio-Pomigliano 0-2

Marcatrice: 32', 90'+ 6' Martinez (P)

Il Pomigliano resta in Serie A

La Lazio resta in Serie B

Nazionale maggiore, al via il ritiro pre-mondiale

Inizia il percorso della Nazionale femminile verso il Mondiale 2023: sono 24 le calciatrici convocate dalla C.T. Milena Bertolini per il raduno a Riscone di Brunico. Dieci giorni di lavoro intenso in vista dell'amichevole contro il Marocco che si terrà il 1° luglio a Ferrara. Successivamente, il giorno 5 luglio, le Azzurre prescelte partiranno alla volta della Nuova Zelanda per partecipare al Mondiale di calcio femminile che avrà inizio il 20 lugliol; l'Italia è inserita nel girone G insieme a Svezia, Sudafrica e Argentina.

Tante giovani tra le convocate: oltre a Beccari, Dragoni e Schatzer, già presenti all'ultimo raduno, ci sono le debuttanti Piga - difensore classe ’98 del Fleury 91 - e Longo. Non ci saranno invece le calciatrici di Juventus e Roma (eccezion fatta per Cernoia, Glionna e Schatzer) che saranno chiamate in causa nei prossimi giorni vista la loro partecipazione alla finale della Coppa Italia FS.

L'elenco delle convocate

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan);

Centrocampiste: Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini

(Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan).

09/06/2023