E' il Carbonara Day, oggi in versione patriottica. La vera ricetta e le varianti, tutti gli appuntamenti sui social

È il piatto di pasta più amato e condiviso al mondo: sono oltre un milione i contenuti generati su Instagram con l'hashtag #Carbonara

E' il Carbonara Day, oggi in versione patriottica. La vera ricetta e le varianti, tutti gli appuntamenti sui social
TiscaliNews

Oggi è il “Carbonara Day” il tradizionale appuntamento dedicato ad una delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria nazionale che quest'anno registra il record delle sfide in cucina con gli acquisti triplicati per la farina (+213%) e aumentati del 19% per la pasta da parte degli italiani. I dati della Coldiretti (sulla base dei dati Nielsen relativi all'ultima settimana dell'emergenza Coronavirus), parlano di un popolo di gourmet che proprio in occasione dell'iniziativa che si celebra il 6 aprile in tutto il mondo, ama cimentarsi nella sfida a colpi di spaghetti, fettuccine e bavette fatte in casa.

Fotografate i piatti per la sfida sui social

"L'invito - sottolinea la Coldiretti - è quello di condividere sui social ai fornelli, in cucina, in salotto o dai balconi la propria esperienza nella preparazione del tipico piatto Made in Italy conosciuto in tutto il mondo. La carbonara è un primo piatto tipico della cucina laziale a base di uova, guanciale, pecorino romano grattugiato e pepe".

La vera Carbonara: la video-ricetta di Chef Rubio

L’errore più commesso

Tra gli errori più comuni commessi in Italia - spiega la Coldiretti - ci sono quelli di usare la pancetta al posto del guanciale e di sostituire il pecorino romano con formaggi anonimi. Un rischio molto diffuso all'estero dove - riferisce la Coldiretti - viene utilizzato spesso il cosiddetto "Romano cheese" che, oltre a non rispettare il rigoroso disciplinare di produzione, viene addirittura ottenuto negli Stati Uniti e in Canada dal latte di mucca e non di pecora. La Coldiretti quest'anno propone la pasta alla carbonara "patriottica" che utilizza solo ingredienti nazionali. Oltre al pecorino romano Dop anche la pasta di grano italiano al 100% e il guanciale da maiali allevati nella Penisola come le galline dalle quali si ottengono le uova. Una versione promossa dai cuochi contadini di Terranostra e di Campagna Amica che in occasione dell'emergenza hanno promosso dei veri tutorial per aiutare gli italiani a riscoprire le ricette del passato.

La Carbonara di mare di Sonia Peronaci

Il parere del nutrizionista

La Carbonara è il piatto di pasta più amato e condiviso al mondo e non ci si stanca di fotografarla e discuterne online: sono oltre infatti un milione i contenuti generati su Instagram con l'hashtag #Carbonara. E Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista all'Università Campus Biomedico di Roma, promuove la Carbonara in quarantena: "Aiuta a volersi bene", sottolinea.

Le sfide sui social

Su Twitter, Facebook e Instagram, per 24 ore dibattito social sulla ricetta di pasta più amata e imitata. Interverranno "Carbonara Master" come Arcangelo Dandini, Alba Esteve Ruiz, Nabil Hajassan, Marco Martini e Luciano Monosilio, che prepareranno in un live dalle loro cucine la ricetta classica. Mentre gli chef Giulio Terrinoni e Kotaro Noda regalano alla community WeLovePasta un video della loro versione rivisitata, l'uno nella versione di mare, l'altro alleggerita.

Tutti gli appuntamenti virtuali

Inoltre per il Carbonara Day Barilla anche quest’anno ha organizzato una serie di appuntamenti virtuali, sul canale Instagram @Barilla, per riunire tutti i Carbonara lovers del mondo, i quali avranno l’occasione di cucinare insieme agli chef Andrea Tranchero, Lorenzo Cogo e Lorenzo Boni. Una vera e propria staffetta live dove tre stelle della cucina italiana realizzeranno la propria interpretazione di Carbonara da tre continenti. Si inizia da Singapore, dove a partire dalle 10 di mattina – orario italiano – lo chef Andrea Tranchero preparerà la Carbonara vegetariana. Alle 12:30, a Vicenza, sarà la volta dello chef stellato Lorenzo Cogo che darà il suo tocco alla ricetta tradizionale del piatto e alle 19, stavolta live dal canale @Barillaitalia, proporrà un’interpretazione alternativa alla ricetta classica. A Chicago, invece, alle 18:30 italiane lo chef Lorenzo Boni preparerà la sua Carbonara per il pubblico americano.

Le dirette Instagram

Tutti potranno partecipare al #Carbonara Day insieme a Barilla, seguendo le dirette Instagram, lasciando commenti e consigli e condividendo foto e video del proprio piatto di Carbonara con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade.