Le ricette di Francesca Barra: cheesecake ai frutti di bosco

Le ricette di Francesca Barra: cheesecake ai frutti di bosco

Visto che @claudio_santamaria ieri ha provocatoriamente pubblicato la foto della mia #cheesecake , ecco la ricetta a grande richiesta:

Ingredienti per il fondo di biscotti


250 g di biscotti digestive
125 g di burro fuso

Crema


500 g di Philadelphia
250 g di panna da montare
140 g di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
200 g frutti di bosco (se volete rendere la vostra crema colorata e quindi in base al colore scegliere il frutto - mirtillo la renderà viola, fragili e rossa ecc...)

Per la Gelée


400 g di fragole
50 g di zucchero
10 g di gelatina (colla di pesce)
il succo di circa mezzo limone

Decorare


250/300 g di frutti di bosco e/o fiori commestibili

Preparazione

Mettete i biscotti all’interno di un mixer e aggiungete e il burro, precedentemente fuso a bagnomaria. Il composto deve sembrare “sabbioso”.
Stendete poi il tutto in una tortiera tonda con un cerchio apribile, su una base di carta da forno imburrata. (Rivestite anche la parete con una striscia separata dalla base tonda, che unirete con dello scotch).
Livellate con un cucchiaio o spatola e lasciate in frigo 30 minuti.
Lavorate ora il formaggio (Philadelphia o greco) con metà zucchero e la vaniglia. Formate una crema. Mettete in acqua molto fredda la colla di pesce, montate la vostra panna con lo zucchero a velo, strizzate la colla di pesce per eliminare l’acqua e aggiungete: la panna, il formaggio e se volete rendere colorata la vostra crema, anche i frutti di bosco schiacciati .
Riprendete il vostro fondo biscottato dal frigo e versate la vostra crema. Livellate, rimettete in frigo.

Gelée di fragole


Mettete la gelatina in acqua fredda mentre frullate le fragole o la frutta che volete come “bordino”.
Scaldate con lo zucchero e il succo di limone, sciogliete la colla di pesce ben strizzata. Versate il composto di frutta sulla torta e fate riposare ancora in frigo. Quando servirete la torta togliete delicatamente la striscia di carta da forno e con una spatola livella il composto, perché rischiate di avere delle piccole onde.

Servite fredda #cheesecake