Calzoni in padella velocissimi

Calzoni in padella velocissimi
di

  • Tipologia:Secondi piatti
  • Persone: 2
  • Tempo: 25'
  • Nutrizione: 212 kcal

Oltre a non necessitare del forno, questi calzoni non richiedono neanche l'utilizzo della bilancia, né del mattarello. Bastano una padella, un bicchiere, un cucchiaio ed un cucchiaino, e una bottiglia vuota di vino. Non hanno lievito quindi la consistenza è quella di un involucro croccante ma morbido; per il ripieno si posso usare gli ingredienti preferiti, e magari non vegetariano come in questa ricetta.

Ingredienti (2 persone):

200 g di Farina di farro
2 cucchiai di Bicarbonato
2 cucchiai di Aceto di mele
1 cucchiaio di Olio di oliva extravergine
1 cucchiaio di Sale fino
q.b. di Acqua
2 Zucchine
2 fette di Feta
1 spicchio di Aglio

Step di preparazione:

Direttamente sul piano di lavoro versare la farina ed il bicarbonato, fare un bel cratere al centro nel quale aggiungere l'olio e l'aceto. Poco alla volta, con una mano aggiungere l'acqua e con l'altra mescolare aggiungendo sempre più farina. Unire il sale e impastare il giusto perché gli ingredienti vengano inglobati; bisogna ottenere un panetto morbido ma assolutamente non appiccicoso.

In una padella soffriggere l'aglio e cuocere le zucchine tagliate a cubetti. Una volta cotte aggiungere la feta tagliata sottile. Ora infarinare il piano, prendere metà impasto e stenderlo fino ad ottenere un cerchio di circa 20 cm di diametro. Ungere appena una padella antiaderente e cominciare a scaldarla a fuoco medio. Farcire metà calzone lasciando libero 1cm di bordo, portare la metà vuota su quella piena e sigillarla bene rigirando l'impasto su se stesso. Cuocere sulla padella bollente da tutti e due i lati. Il calzone è pronto!

Ricetta di: Alice Currado