Ciambella alla zucca glassata al formaggio cremoso

Ciambella alla zucca glassata al formaggio cremoso
di

  • Tipologia:Dolci
  • Persone: 6
  • Tempo: 50'
  • Nutrizione: 835 kcal

Il gusto della zucca è molto delicato e si sposa alla perfezione con quello delle spezie, caldo e avvolgente. Il tutto è completato dalla glassa al formaggio cremoso, che con la sua punta di acidità rende il dolce estremamente equilibrato al gusto.

Ingredienti (6 persone):

3 Uova
200 g di Zucchero
200 g di Olio di semi di mais
250 g di Zucca
300 g di Farina di grano tenero 00
60 g di Amido di mais
q.b. di Cannella
1 Baccelli di vaniglia
0,5 bustina di Lievito per dolci
q.b. di Chiodi di garofano
q.b. di Noce moscata in polvere
Mezzo cucchiaino di zenzero
180 g di Philadelphia
100 g di Zucchero a velo
2 cucchiai di Latte

Step di preparazione:

Per prima cosa, preparare la purea di zucca: tagliate l'ortaggio a pezzi, privandolo della buccia, avvolgetelo in un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180° per circa 30 min, fino a quando risulterà morbido. Frullate la zucca e ponete la purea ottenuta in un colino a maglie fini per eliminare l'eccesso di liquido. Lasciate scolare la zucca fino a completo raffreddamento.

Montate per qualche minuto le uova con lo zucchero e le spezie. Unite, a filo, piano e continuando a montare, l'olio. Successivamente unite anche la purea di zucca e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata con la maizena e il lievito senza mescolare eccessivamente. Versate l'impasto in uno stampo da ciambella unto e infarinato e infornate a 170° per circa 40 min. fate sempre la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare la ciambella prima di guarnirla con la glassa.

Per prepararla basterà mescolare con una frusta a mano 180 g di formaggio cremoso con 100 g di zucchero a velo, un pizzico di cannella e 2 cucchiai di latte. La consistenza dovrà essere non troppo fluida. Conservate la torta glassata in frigorifero, estraetela qualche minuto prima del consumo.

Ricetta di: Azzurra Fracassi