Conchiglioni al forno ripieni di crema di asparagi

Conchiglioni al forno ripieni di crema di asparagi
di

  • Tipologia:Primi piatti
  • Persone: 4
  • Tempo: 35'
  • Nutrizione: 231 kcal

In cucina è sempre buono utilizzare prodotti di stagione, come gli asparagi. Quindi perché non realizzare un buon primo piatto a base di asparagi con una pasta diversa come i conchiglioni. Una rocetta facile e veloce, perfetta anche da preparare prima!

Ingredienti (4 persone):

200 g di Conchiglioni
q.b. di Olio extravergine di oliva
q.b. di Pepe
q.b. di Sale
400 g di Passata di pomodoro
1 Scalogno
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
250 g di Asparagi
150 g di Mozzarella

Step di preparazione:

Prima di tutto bisogna preparare il sugo che servirà a coprire i conchiglioni. Sminuzzare metà scalogno, farlo scaldare in una pentola con un filo di olio e non appena risulterà dorato aggiungere la salsa. Regolare con sale e pepe, coprire con un coperchio e lascir cuocere a fiamma bassa. Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale per la cottura della pasta. Nel frattempo pulire gli asparagi eliminando la parte finale più fibrosa e dura e la parte estera del gambo.

Tagliare gli asparagi a rondelle fino ad arrivare alle punte. Tritare l’altra metà dello scalogno e scaldarlo sempre in una padella con un filo di olio. Non appena risulterà appassito aggiungiere un po’ di acqua di cottura (o del brodo vegetale se ne abbiamo a disposizione) e aggiungere gli asparagi continuando la cottura per 10/15 minuti.

Tagliare la mozzarella sminuzzandola a coltello così da poter facilitare l’inserimento all’interno del conchiglione. Quando gli asparagi sono cotti prelevarli e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullarli rendondoli in crema, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura.

Aggiungere un filo di olio un pizzico di sale e di pepe. Unire alla crema di asparagi la mozzarella e un po’ di formaggio grattugiato.

Mescolare e mettere tutto in una sac à poche. Mettere la pasta in cottura e a metà del tempo indicato sulla confezione prelevarla e metterla in una ciotola con un filo di olio, mescolare e la lasciar raffreddare. In una pirofila fare un fondo di sughetto. Riempire ogni conchiglione di crema e poggiarlo all’ interno della pirofila. Continuare così fino ad esaurimento del composto e della pasta.

Comprire il tutto con altro sugo e completare con altro formaggio un pizzico di sale e del pepe. Cuocere in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti.

Ricetta di: Nunzia Bellomo