Coroncine di brioche al cacao

Coroncine di brioche al cacao
di

  • Tipologia:Dolci
  • Persone: 8
  • Tempo: 60'
  • Nutrizione: 465 kcal

La ricetta è estremamente semplice, lunga sì, ma anche divertente da preparare, specialmente nell'ultima fase. Quel che vi basta è avere un po' di dimestichezza con gli impasti lievitati tipo brioche e con l'operazione di incordatura...e il gioco è fatto.

Ingredienti (8 persone):

372 g di Farina di grano tenero 00
8 g di Lievito mastro fornaio
74 g di Zucchero
9 g di Sale fino
186 g di Uova
63 g di Latte intero
227 g di Burro
30 g di Cacao amaro
2 g di Vaniglia
10 g di Miele

Step di preparazione:

La sera prima preparare l'impasto per la brioche. Nella ciotola della planetaria mescolare farina e lievito con il gancio per 15 secondi circa. Unire 44 g di zucchero, le uova, il latte. Far lavorare l'impasto con il gancio a media velocità per circa 4 minuti.

Quando l'impasto sarà liscio (potrebbero volerci anche più di 4 minuti) iniziare a incorporare poco a poco con molta pazienza 167 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente, avendo l'accortezza di unirlo solo quando l'impasto avrà ben assorbito quello messo in precedenza. Il tutto comporta circa mezz'ora. Alla fine l'impasto risulterà elastico, liscio ben incordato, lucido. Unire per ultimo il sale.

Lavorare brevemente l'impasto su un piano poco infarinato e fare delle semplici pieghe senza troppe pretese, accavallando i lati e chiudendo l'impasto facendolo rotolare sul piano. Far riposare per un'ora coperto da carta pellicola , quindi ripetete l'operazione delle pieghe e mettete in frigorifero coperto per una notte.

Il mattino seguente in una ciotola lavorare tutti gli ingredienti per la farcitura: 60 g di burro, 30 g di zucchero, 30 g di cacao, 2 g di vaniglia, 10 g di miele. Pesare l'impasto. Dividerlo in 4 parti di ugual peso, tenere un pezzo e i restanti rimetteteli in frigorifero. Stendete il pezzo d'impasto in un rettangolo di 40x20 cm. Cospargere sopra la farcitura lasciando almeno 2 cm di distanza dal lato lungo, che bisogna spennellare con poca acqua.

Iniziare ad arrotolare il tutto partendo dal lato lungo in modo stretto e uniforme, quindi ottenuto il salamone allungarlo ulteriormente sotto i palmi delle mani sino a raggiungere una lunghezza di 50 cm. Tagliare a metà e otterrete due salamini. Lasciando 3 cm di spazio dal lato non reciso dal coltello, praticare lungo il salamino un taglio che lo dividerà a metà mostrando le pieghe col cacao al suo interno.

Intrecciare le due parti e richiudetele a coroncina pigiando in modo da sigillare le due estremità. Ripetere l'operazione per tutto l'impasto rimanente. Riporre le coroncine su una teglia ricoperta di carta da forno e mettere a riposare in un luogo caldo per circa 1/1/2- 2 h. Spennellare con dell'uovo battuto la parte liscia della brioche (quella chiara cercando di evitare il cacao) e infornare in forno già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti. Regolarsi in base al forno.

Ricetta di: Claudia Ambu