Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane

Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane
di

  • Tipologia:Contorni
  • Persone: 3
  • Tempo: 40'
  • Nutrizione: 789 kcal

Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane croccante, una ricetta facile e buonissima che si può servire come pietanza unica “veloce e saziante” o semplicemente come contorno ad un secondo.

Ingredienti (3 persone):

1.5 Kg di Spinaci
300 g di Fagioli cannellini
2 Acciughe sott'olio
1 Scalogno
2 fette di Pane casereccio
3 g di Sale fino
80 g di Mozzarella
8 cucchiai di Olio extravergine di oliva
1 pizzico di Peperoncino
1 pizzico di Sale fino

Step di preparazione:

Mondare gli spinaci e lavarli accuratamente sotto l’ acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terra. Cambiare l’acqua più volte così da essere più tranquilli. Scottarli per pochi minuti in acqua bollente precedentemente salata. Trascorso il tempo stabilito, scolarli e tenerli da parte.

Sminuzzare lo scalogno e farlo dorare in una padella con un fondo di olio extra vergine di oliva. Unire gli spinaci e farli cuocere per 5/7 minuti. Tagliare il pane a tocchetti piccoli e lo farlo tostare in forno per pochissimi minuti utilizzando il grill alla massima potenza senza però farlo bruciare.

Nel frattempo scaldare in una padellina piccola un cucchiaio di olio con il peperoncino e le acciughe quindi con un cucchiaio in legno schiacciarle appena. A questo punto verare tutto nella padella con gli spinaci.

Aggiungere anche i fagioli, le fette di pane e decorare con del peperoncino intero così da poterlo poi eliminare senza correre rischi.

Ricetta di: Nunzia Bellomo