Involtini di melanzane con ricotta

Involtini di melanzane con ricotta
di

  • Tipologia:Contorni
  • Persone: 6
  • Tempo: 40'
  • Nutrizione: 249 kcal

Gli involtini di melanzane con ricotta sono un classico piatto della cucina italiana.Un piatto che può essere usato anche come secondo, o piatto unico, con porzioni più abbondati. Si può preprare il giorno prima per avere un buon piatto pronto per gli ospiti.

Ingredienti (6 persone):

2 Melanzane
200 g di Ricotta di muccao
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Pepe
1 bottiglia di Passata di pomodoro
150 g di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di Olio di oliva extravergine

Step di preparazione:

Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente. Affettarle e metterle in acqua e sale per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, tamponarle con un panno carta e grigliarle su entrambi i lati.

In una ciotola lavorare la ricotta riducendola in crema con il formaggio grattugiato, un filo di olio, sale e pepe e un cucchiaio raso di salsa di pomodoro.

Al termine della cottura delle melanzane stenderle su un piano e, con una sac a poche o con due cucchiai, distribuire la ricotta su ogni fetta. Arrotolare le fette di melanzane e adagiarle all'interno di pirofile da forno appena oleate.

Cospargere con salsa di pomodoro tutti gli involtini e ultimare con una spolverata di formaggio. Infornare in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.Ultimata la cottura, lasciar riposare e servire.

Ricetta di: Nunzia Bellomo