Le ricette di Francesca Barra: la tortillas ripiena di formaggio e crema di fagioli

Signore e signori la pupusa (tortillas) ripiena di formaggio o crema di fagioli che arriva direttamente da #elsalvador . Una sorta di loro street food anche! Ottima e divertente! Avrete così l’America Centrale in tavola!

Ingredienti per 8

500 farina di mais tipo Maseca (io ho usato la pan per farla originale e va bene anche per le tortillas che altrimenti non mi venivano!)
200 gr fagioli neri o rossi precotti (facoltativo)
900 ml d'acqua
300 gr di formaggio filante
Olio di semi in padella
Sale qb

Padella antiaderente o piastra. Si possono poi servire con salsa di pomodoro piccante

Potete non mettere i fagioli e usare solo il formaggio. Comunque tritate i fagioli con il formaggio oppure i due ingredienti separatamente. Scaldate in padella con un cucchiaio di olio fino a quando non vi sembrerà denso e compatto.
Ora mescolate la farina con acqua versata leggermente. Partite da mezzo bicchiere e proseguire fino a quando non diventerà elastica come un impasto simile a quello di della plastilina. Fate riposare 15 minuti. Inumiditevi le mani con l’olio.
Formate delle palle, riempitele con la crema di formaggio e fagioli, oppure prima il formaggio al centro e poi i fagioli (ci sono diverse scuole di pensiero) richiudete come una palla e poi schiacciate come fosse una piadina ripiena senza far fuoriuscire il ripieno. Scaldate una padella che avrete spennellato con olio e cuocete da una parte e dall’altra fino a quando non sarà ben dorata.