Melanzane ripiene con pasta,funghetti e olive

Melanzane ripiene con pasta,funghetti e olive
di

  • Tipologia:Secondi piatti
  • Persone: 4
  • Tempo: 60'
  • Nutrizione: 429 kcal

Può essere un secondo piatto o un piatto unico, ma una cosa è certa è un piatto veloce che si può realizzare prima ed è molto gusto ed invitante. Un piatto per fare bella figura con poco!

Ingredienti (8 persone):

300 g di Pasta (tipo Nuovole)
2 Melanzane
1 Cipolla bianca
1 cucchiaio di Funghi
3 Pomodori pleati
150 g di Olive nere
1 cucchiaino di cappeli
50 g di Pinoli
1 pizzico di Origano
q.b. di Olio extravergine di oliva
30 g di Caciocavallo
q.b. di Sale fino
q.b. di Pangrattato
q.b. di Origano

Step di preparazione:

Lavare le melanzane e dopo averle asciugate eliminare la calotta e le tagliare a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello oppure uno scavino prelevare la polpa (senza rompere la parte esterna della melanzana) e tenerla da parte in una ciotola con acqua e sale.

Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi, ungere le melanzane con un filo di olio sia esternamente che internamente e le poggiarle su una teglia su cui bisogna sistemare della carta da forno. Infornare e lasciare cuocere per circa 20 minuti.

Tostare i pinoli e li triturarli grossolanamente al coltello. Prelevare la melanzana dall’acqua, tamponarla e la tagliarla a cubetti. Fare la stessa cosa con i pomodori. In una padella scaldare un filo di olio con la cipolla affettata aggiungere i pomodorini e lasciare appassire coprendo il tutto con un coperchio. Dopo pochi minuti aggiungere le olive capperi e i pinoli. Non appena sarà tutto appassito continuare la cottura con la polpa di melanzana.

Lasciar cuocere ancora per 15 minuti. Regolare con il sale e tenere da parte. Sbollentare per pochissimi minuti la pasta,(ricordando che dovrà cuocere in forno) la scolarla e l’aggiungere in padella mescolando tutto. Ultimare con i funghetti , il peperoncino, l’origano e un po’ di cacio cavallo grattugiato

Riempire le melanzane di composto, aggiungere ancora un filo di olio, una spolverata di formaggio e del pangrattato. Lasciar grigliare in forno per 5 minuti.

Ricetta di: Nunzia Bellomo