Panino con salsiccia e broccoli

Panino con salsiccia e broccoli
Articolo originale a cura di

  • Tipologia:Secondi piatti
  • Persone: 2
  • Tempo: 25'
  • Nutrizione: 609 kcal

Panini molto sostanziosi e goduriosi, ma equilibrati nel gusto. La grassa opulenza della salsiccia e della stracciatella viene smorzata dal leggero amaro dei broccoli e dall'acidità delle cipolle. Insomma, un'esperienza gastronomica da fare almeno una volta nella propria vita.

Ingredienti (2 persone):

200 g di Salsiccia fresca
200 g di Cavolo broccolo
200 g di Stracciatella di bufala
1 Cipolla rossa
q.b. di Acqua
q.b. di Aceto di mele
2 cucchiaini di Zucchero
1 spicchio di Aglio
2 Panini
q.b. di Olio extravergine di oliva
q.b. di Sale fino

Step di preparazione:

Pulire i broccoli, togliere le parti più dure e separare le cimette per ottenere dei pezzi più piccoli. Versarli in una pentola alta con abbondante acqua e lessarli per circa 10 min dal momento della bollitura. Ricordare di salare l'acqua.

Tagliare una cipolla rossa a fette ottenendo degli anelli. Riscaldare una padella con dell'olio e rosolare per qualche minuto la cipolla. Versare acqua, aceto di mele, zucchero e sale e far cuocere le cipolle fin quando l'acqua non sarà del tutto evaporata.

Salre in una padella i broccoli lessati aggiungendo olio ed uno spicchio d'aglio.

Togliere il budello esterno della salsiccia, sbriciolarla e rosolarla.

Prima di comporre il panino, tagliarlo e tostatelo: questo passaggio eviterà che il siero della stracciatella ed i succhi dei broccoli vadano ad inzuppare il pane.

Iniziare la costruzione del panino partendo da un letto di stracciatella, sul quale poi vanno i broccoli. Sarà poi il turno della salsiccia ed infine qualche anello di cipolla. Buon appetito!

Ricetta di: Giuseppe Bruno