Le ricette di Francesca Barra: parmigiana di melanzane con ricotta e basilico

Le ricette di Francesca Barra: parmigiana di melanzane con ricotta e basilico

La parmigiana spaventa. Dite la verità ? Ingrasserò... non mi alzerò più da tavola ? Invece no! Per prima cosa farete sempre un figurone con i vostri ospiti. E poi... e poi c’è la monodose. Con una variante: ricotta fresca sopra o stracciatella .
 

Per fare la monodose usate il coppapasta. Con la parmigiana che avanzerà nella teglia- i bordi che scarterete per fare il cerchio- fate così: ricompattateli tutti, poi mettete il composto in teglie più piccole e surgelate. La prossima volta avrete una parmigiana non monodose, con i “resti”... E ora il procedimento classico. 

Ingredienti


4 Melanzane lunghe
4 uova sode 
Prosciutto cotto 120
Farina 
2 uova 
2/3 mozzarelle grandi 
Ricotta o stracciatella da aggiungere alla fine sulla monoporzione
Basilico fresco 
Salsa di pomodoro. Almeno 500 aglio e cipolla da aggiungere qb 
Parmigiano 200
Olio per friggere di semi e olio da versare in cottura sull’ultimo strato di oliva.

 

Preparazione


Lavate, tagliate per lungo e mettete a scolare le vostre fette di melanzane, salate e friggete. Ora la discussione è questa. Io le passo nella farina e nell’uovo. Ma siete liberi di fare una semplice (semplice) frittura.
In una teglia versate qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro (preparata precedentemente).
Stendete le vostre fette di melanzane. Aggiungere: parmigiano, prosciutto cotto, uovo sodo sbriciolato, mozzarella ben strizzata e ancora salsa di pomodoro. Poi aggiungete un altro strato di melanzane. Ricominciate con la farcitura alternando gli strati fino a quando non avrete finito le vostre fette di melanzane. I miei solitamente sono 3. Spolverate con il parmigiano, versate un po’ di olio e infornate a 200 gradi per 30 minuti.
Una volta pronta (cioè tiepida) usate il vostro coppapasta tondo. 
Spostate la vostra forma sul piatto e aggiungete un cucchiaio di ricotta fresca e basilico sopra . (O stracciatella e mentuccia) . A me piace moltissimo il contrasto tiepido e fresco. E buon appetito #delicious#parmigiana