Polpette di cous cous vegetariane

Polpette di cous cous vegetariane
Articolo originale a cura di

  • Tipologia: Contorni
  • Persone: 4
  • Tempo: 45'
  • Nutrizione: 323kcal

Queste polpettine di cous cous sono nate improvvisando, come capita spesso, senza rispettare la tradizionale preparazione ma seguendo l'ispirazione del momento, a dimostrazione di quanto ormai in cucina le mescolanze di sapori, profumi e tradizioni, siamo i matrimoni più riusciti.

Ingredienti (4 persone):

250 gr di Cous cous
1 Cipolla rossa di tropea
2 Melanzane
2 Zucchine
1 Uovo
3 cucchiai di Olio di oliva extravergine
q.b. di Sale fino
1 pizzico di Pepe nero
1 pizzico di Peperoncino rosso piccante
q.b. di Pangrattato
q.b. di Semi di sesamo
1 cucchiaio di Paprika dolce

Step di preparazione:

Lessare il cous cous in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, per quanto riguarda quantità e tempi. Aggiungere un cucchiaio d'olio, mescolare e far raffreddare.

Tagliare a piccoli dadini la cipolla, le zucchine e la melanzana; far scaldare 2-3 cucchiai di olio evo, aggiungere le verdure e far cuocere fino a quando risulteranno tenere ma non disfatte.

Aggiustare di sale, aggiungere pepe nero e peperoncino piccante macinati al momento a piacere, far raffreddare.

Sbattere un uovo, versare sul cous cous, aggiungere le verdure cotte ed amalgamare il tutto. In un piatto, mescolare il pane grattugiato con i semi di sesamo, la paprika e volendo, altro peperoncino piccante macinato.

Prelevare un cucchiaio di cous cous alla volta, formare le polpette e rotolarle nel pane grattugiato.

Disporre le polpette sulla teglia coperta da carta forno, irrorare ciascuna con olio evo e far cuocere in forno a 200° circa per 10-15 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Servire, calde, tiepide o fredde, sono comunque buone.

Questa è una versione tutta vegetariana. Volendo, per delle polpette più saporite, aggiungere a metà cottura delle verdure, 5-6 fettine di speck tagliate a listarelle.