Le ricette di Francesca Barra: crostate al bicchiere con caramello e ganache di cioccolato

Le ricette di Francesca Barra: crostate al bicchiere con caramello e ganache di cioccolato

Oggi ho preparato questi dolci con caramello, ganache di cioccolato e frolla al cioccolato cotta e scomposta nel bicchiere, che vi insegneranno a fare 4 cose che poi potrete riutilizzare come vorrete per realizzare: crostate, dolci al bicchiere e decorazioni.

Cosa serve

1) Frolla al cioccolato

2) Ganache al cioccolato

3) Caramello

4) Lamponi ripieni di ganache di cioccolato

Frolla al cioccolato

Ingredienti

220 g di farina 00

2 tuorli

150 g di burro

25 g di cacao amaro

100 g zucchero a velo

Infornate a 180 gradi in una teglia imburrata e infarinata per 20 minuti.

Ganache al cioccolato

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente (io ho ancora le uova di cioccolato!!!) 240 ml di panna liquida fresca.

Tristate il cioccolato e unitelo alla panna liquida in un pentolino a fuoco moderato. Mescolate qualche minuto. Riponete quando si sarà raffreddata, in frigo!

Caramello

Prendete un padellino con doppio fondo. Riscaldare e aggiungere il fondo di zucchero a fuoco moderato. Aggiungete un cucchiaio alla volta, facendo semplicemente ruotare il padellino senza mescolare. Non appena si sarà sciolto aggiungete un altro cucchiaio, fino a terminare lo zucchero. Continuate fino a quando il caramello non avrà raggiunto la colorazione. Si può anche aggiungere l’acqua calda per ammorbidirlo nel caso vogliate decorare cheescake o altri dolci. Io l’ho fatto seccare per ottenere scaglie . Mettetelo subito a bagnomaria in acqua ghiacciata per interrompere la cottura. Usate un cucchiaio per dare la forma alle vostre decorazioni, su carta da forno. Si seccheranno e potrete utilizzarle.

Lamponi ripieni

Prendete i lamponi, lavateli e asciugateli bene. Prendete una sac a poche e riempitela di ganache di cioccolato. Mettete in frigo.