Sformato di zucchine al forno con ricotta

Sformato di zucchine al forno con ricotta
di

  • Tipologia: Contorni
  • Persone: 4
  • Tempo: 50'
  • Nutrizione: 249kcal

Lo Sformato di zucchine al forno con ricotta e pomodorini è una ricetta facile e sfiziosa. Una ricetta con le zucchine arricchita da ingredienti semplici che conferiscono alla pietanza un sapore unico e delicatissimo.

Ingredienti (4 persone):

4 Zucchine
250 gr di Ricotta
15 Pomodorini
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Pepe nero
2 cucchiai di Olio di oliva extravergine
20 gr di Formaggio grattugiato
q.b. di Pangrattato

Step di preparazione:

Prima di tutto lavare e spuntare le zucchine. Lavare anche i pomodori e tagliarli a metà. Con un temperino a julienne grande affettare le zucchine e metterle da parte.

Nel frattempo scaldare l'acqua, aggiungere il sale, inserire le verdure. Sbollentarle per 5 minuti e poi, prelevarle, e metterle subito in una ciotola con acqua ghiacciata. A questo punto distribuire un filo d'olio in una teglia, o pirofila, da 18 centimentri e cospargere l'interno con il pangrattato.

Distribuire nella prima parte uno strato di zucchine, aggiungiungere i primi pomodorini tagliati a metà regolare con un filo di olio, di sale e di pepe e formaggio grattugiato. In una ciotola schiacciare grossolanamente la ricotta quindi la distribuirla sopra le zucchine uniformemente.

Fare ancora uno strato con i pomodorini e condiamo con olio, formaggio, sale e pepe.

Ultimare con i pomodorini e poi il pangrattato. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sformare e portare in tavola.