Tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino al cioccolato con cuore fondente
Articolo originale a cura di

  • Tipologia:Dolci
  • Persone: 6
  • Tempo: 23'
  • Nutrizione: 441 kcal

Il tortino al cioccolato con cuore fondente è un dessert raffinato e perfetto per la cena di San Valentino. E’ facile e veloce da preparare ma per un successo assicurato è importante fare attenzione al giusto tempo di cottura. Una morbida delizia con un cremoso ripieno è davvero una golosa tentazione alla quale sarà difficile resistere… Per gli amanti del cioccolato è un dolce ideale per chiudere un pasto in bellezza!

Ingredienti (6 persone):

150 g di Cioccolato fondente
150 g di Burro
100 g di Zucchero
3 Uova
40 g di Farina di grano tenero tipo 00
1 pizzico di Sale fino
q.b. di Zucchero a velo
125 g di Lamponi

Step di preparazione:

Disporre il cioccolato sul tagliere, tagliarlo a scaglie o pezzetti piccoli. Nel pentolino o una ciotola mettere il cioccolato tagliato, il burro morbido a pezzi e lo zucchero. Immergere il pentolino o una ciotola all’interno della pentola con acqua molto calda e far sciogliere il tutto a bagnomaria sempre mescolando fino a ottenere un composto cremoso. Lasciar intiepidire.

Aggiungere al composto tiepido di cioccolato le uova, 1 alla volta, alternando con la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolare bene con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti. Imburrare gli stampini di alluminio e spolverizzarli con pangrattato. Versarvi il composto di cioccolato per 3/4 dello stampino.

Cuocere in forno preriscaldato a 160°C (forno ventilato) per 7-8 minuti. Per verificare se sono pronti, dopo 8 minuti di cottura togliere dal forno un tortino e affondate dentro un cucchiaino. Sfornare i tortini e lasciarli intiepidire leggermente. Capovolgerli su dei piatti, spolverizzarli con zucchero a velo e servirli caldi accompagnati dai lamponi.

I tortini al cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente per 2 giorni. Si possono congelare e mettere in forno prima di consumarli (in questo caso a 200°C per circa 10-12 minuti)

Ricetta di: Paola Lyduch