Tortino di zucca su crema di fagioli

Tortino di zucca su crema di fagioli
di

  • Tipologia:Secondi piatti
  • Persone: 4
  • Tempo: 60'
  • Nutrizione: 148 kcal

Leggerezza abbinata a tanto buon gusto con la zucca come ingrediente protagonista. Il profumo di tartufo, la dolcezza della patata insieme per un tortino che può essere servito come secondo piatto vegetariano, con una dose più importante, o un pò più piccolo come contorno ad un piatto di carne o anche di pesce.

Ingredienti (4 persone):

250 g di Zucca
150 g di Patate
20 g di Tartufo nero
q.b. di Brodo vegetale
1 manciata di Grana padano grattugiato
2 cucchiai di Olio di oliva extraverigne
1 pizzico di Noce moscata
1/2 cucchiaino di Timo
1/2 cucchiaino di Maggiorana
150 g di Fagioli cannellini
15 g di Scalogno

Step di preparazione:

Eliminare la scorza dalla zucca. Tagliarla a fette e metterla su una leccarda su un foglio di carta da forno. Infornare in forno caldo a 150 gradi per circa 20 minuti o fino a quando le fette non risulteranno morbide. Recuperare a questo punto 250 gr di zucca.

Lessare in una pentola con acqua e un pizzico di sale anche le patate. Passare sia la zucca che le patate in un passaverdure, unire quindi i due composti, mescolare ed aggiungere un po’ di tartufo sminuzzato, l’olio, il formaggio, la noce moscata, il timo e la maggiorana (tutte le spezie chiaramente vanno inserite tritate ).

Formare dei timballini con gli appositi coppa-pasta e conservare in forno caldo a 50/60 gradi fino a quando non li andranno servitie. Cuocere i fagioli come da vostra ricetta tradizionale oppure si possono utilizzare quelli in scatola precotti. Regolare il sapore con sale e pepe e ridurre in purea con un mixer ad immersione.

Stendere la salsa nel piatto e adagiare sopra il tortino di zucca e patate e aggiungere alcune gocce di cotto di fichi (facoltativo).

Ricetta di: Nunzia Bellomo