Treccia brioche salata

Treccia brioche salata
di

  • Tipologia:Pizze e torte salate
  • Persone: 8
  • Tempo: 60'
  • Nutrizione: 468 kcal

Le brioches salate sono particolarmente adatte per le feste o come stuzzichino per intrattenere gli ospiti prima della cena, e fanno sempre un'ottima figura in tavola! Questa versione dai sapori decisi è perfetta se accompagnata ad un buon vino!

Ingredienti (8 persone):

550 g di Farina di manitoba
20 g di Zucchero
12 g di Lievito di birra fresco
230 ml di Latte intero
2 Uova
50 ml di Olio extravergine di oliva
10 g di Sale fino
100 g di Scamorza
30 g di Pomodori secchi
100 g di Prosciutto cotto
100 g di Pancetta affumicata
q.b. di Basilico
q.b. di Origano
q.b. di Pepe nero

Step di preparazione:

Scaldare per qualche secondo al microonde il latte, poi sciogliervi dentro il lievito sbriciolato mescolando con un cucchiaino.

Nella ciotola di una planetaria versare la farina setacciata il sale, lo zucchero, l'uovo e il composto di latte e lievito: far amalgamare gli ingredienti con la frusta a foglia.

Poi unire l'olio a filo e, utilizzando la frusta a gancio, iniziare ad impastare finché l'impasto non risulti liscio e compatto.

Lasciare riposare l'impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore coperto da pellicola.

Trascorso questo tempo, stendere l'impasto (consiglio di dividerlo in due parti uguali e seguire lo stesso procedimento per entrambe), finché non diventa un rettangolo abbastanza sottile.

Spennellare l'impasto con dell'olio, cospargerlo di basilico, origano e pepe nero, poi in maniera omogenea con la pancetta, la scamorza, il prosciutto e i pomodori secchi tagliati a pezzettini.

Dopodiché, arrotolare l'impasto per il verso lungo per ottenenere un salsicciotto, che sarà tagliato per la lunghezza e poi intrecciato.

Riporre la treccia (o le 2 trecce) in una teglia da ciambella leggermente unta e lasciar riposare per 1 ora, coperta, in forno spento con luce accesa.

Preriscaldare il forno statico a 180°. Trascorso il tempo necessario, spennellare la treccia con un uovo sbattuto ed infornarla per 30-35 minuti.

Sfornare la treccia e lasciarla raffreddare nello stampo, dopodiché estrarla con attenzione e servirla su un tagliere!

Se si preferisce un gusto salato più deciso, si può sostituire la scamorza con della feta greca sbriciolata!

Ricetta di: Alessia Palmieri