Treccia di pan brioche al pesto e parmigiano

Treccia di pan brioche al pesto e parmigiano
di

  • Tipologia:Pizze e torte salate
  • Persone: 6
  • Tempo: 40'
  • Nutrizione: 193 kcal

Questa treccia di pan brioche è la ricetta giusta per una scampagnata! E' un pan brioche morbidissimo, soffice e leggero come una nuvola e incredibilmente buono! E' facile da preparare, saporita e gustosa e incredibilmente morbida. Per il luinedì di pasquetta la treccia potrà essere l'idea più sfiziona ma ovviamente, se si ama il pesto o si desiderara variare il gusto, si può sostituire con quello che si ama di più.

Ingredienti (6 persone):

125 g di Farina di grano tenero tipo 00
125 g di Farina di manitoba
4 g di Mastro fornaio
30 g di Yogurt
30 g di Latte
60 g di Acqua
1 cucchiaino di Zucchero
1/2 cucchiaino di Sale fino
1/2 cucchiaino di Olio extravergine di oliva
1 Uovo
25 g di Pesto alla genovese
1 manciata di Parmigiano grattugiato

Step di preparazione:

Preparare il latticello tiepido mescolando i 30 g di yogurt con i 30 g di latte. Mescolare insieme il latticello con l'acqua (entrambi appena tiepidi) e lo zucchero.

A parte (sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria), unire alla farina il lievito, l'olio e l'uovo. Aggiungere i liquidi e impastare il tutto, aggiungendo anche il sale, per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Lasciar lievitare in un posto caldo ( il forno con la luce accesa è perfetto) per un paio d'ore.

Riprendere il panetto ormai lievitato e stenderlo dandogli una forma rettangolare. Spalmare sopra di esso il pesto, aggiungere una manciata di parmigiano e arrotolare l'impasto partendo dal lato più corto.

A questo punto, con un coltello ben affilato seghettato, tagliare il rotolo a metà lasciando l'estremità superiore intatta (fermatevi a 2/3cm). Intrecciare le due metà dell'impasto. Sigillare bene l'estremità inferiore e mettere la treccia in una teglia da plum cake foderata con carta forno.

Fare lievitare di nuovo la treccia per un'oretta. Trascorso questo tempo, spennellarla con dell'uovo sbattuto. Infornare a 180° per una ventina di minuti. Dovrà risultare ben dorata sulla superficie. Lasciare intiepidire il pan brioche e tagliarlo a fette.

Ricetta di: Azzurra Fracassi