Zucchine tonde ripiene di alici

Zucchine tonde ripiene di alici
di

  • Tipologia: Secondi piatti
  • Persone: 2
  • Tempo: 60'
  • Nutrizione:335kcal

Le Zucchine tonde sono buonissime sia per il loro sapore, che per la loro forma, sono così sfiziose e sono anche molto scenografiche. Perfette per una foto o per fare bella figura a tavola! Quindi assolutamente da comprare! Se poi c'è del pane raffermo o del pancarrè confezionato da dover consumare sono perfette per farle ripiene! Insomma, le zucchine ripiene tonde con acciughe, sono saporite, facili da preparare e una soluzione anche per chi pranza in ufficio perché davvero ottime anche il giorno dopo.

Ingredienti (2 persone):

2 Zucchine tonde
10 fette di Pancarre
q.b. di Latte
q.b. di Sale
q.b. di Pepe
q.b. di Olio
1 spicchio di Aglio
1 manciata di Parmigiano grattugiato
6 Acciughe
1 cucchiaino di Capperi

Step di preparazione:

Tagliare la calotta di ogni zucchina e con l’aiuto di uno scavino eliminare la polpa interna. Far cuocere le zucchine e le calotte in una pentola con acqua e un pizzico di sale per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando non saranno appena morbide. Scolarle e lasciar raffreddare su un panno di carta assorbente affinché possano eliminare completamente l’acqua.

Sistemare le fette di pancarrè in una ciotola con il latte. Nel frattempo in una padella, mettere lo spicchio di aglio e l’olio, non appena caldo, aggiungere la parte interna della zucchina e lasciar cuocere, dopo qualche minuto, strizzare bene il pane e aggiungere al composto e mescolare bene, quindi regolare con formaggio, sale, pepe, alici sminuzzate e i capperi.

Amalgamare bene il tutto. Prendere le zucchine e riempirle con il composto. Coprire con la calotta, cospargere con un filo di olio e poggiarle in una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.