"I Bulbi di Evelina Pisani", tripudio di tulipani in fiore in un'antica villa rinascimentale

Colori, profumi, bellezza, natura, serenità e allegria: è ciò che racchiude Giardinity primavera, “I bulbi di Evelina Pisani” in fiore, evento in scena dal 16 marzo al 14 aprile 2016 presso villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, in provincia di Padova.

La kermesse è un'occasione per vedere la fioritura di migliaia di tulipani, provenienti da I -bulb, compagnia olandese di coltivatori ed esportatori di bulbi, che ogni anno Jacqueline van der Kloet, artista paesaggista, pianta in forma creativa nel vasto prato della villa. Una mistura di tulipani di ogni colore, in vari gruppi, a fioritura precoce, media o tardiva sono mescolati ai fiori spontanei del prato e l'affetto è imperdibile.

Tra l'altro, alla natura in forma primaverile si somma scenario suggestivo di villa Pisani Bolognesi Scalabrin, una costruzione rinascimentale con affreschi di Veronese, Zelotti, Varotari, Toeput, nata come sede amministrativa delle proprietà fondiarie acquisite dalla famiglia nel 1478 nella Bassa Padovana, e a cui fino all’ottocento mancava un giardino. È stata Evelyn van Millingen, l’ultima contessa Pisani, nata a Costantinopoli e cresciuta a Londra da una famiglia inglese e fiamminga, a creare giardino e parco nello stile del tempo mixato agli influssi islamici.

 

Abbiamo parlato di:

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin: website 

Giardinity: website Facebook Twitter Instagram

Jacqueline van der Kloet: website