logo tiscali tv

“No Poo” la nuova tendenza tra le star e non solo: lavarsi i capelli senza usare lo shampoo

No Poo la nuova tendenza tra le star e non solo lavarsi i capelli senza usare lo shampoo
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Lavarsi i capelli senza usare lo shampoo o usarne pochissimo, è la scommessa fatta da due blogger statunitensi, Margaret Badore e Katherine Martinko, che hanno deciso di non usare i consueti prodotti per pulire la loro chioma e sostituirli con qualcosa di più naturale.

Le due ragazze, per venti giorni, hanno utilizzato solo bicarbonato di sodio, mescolato ad un po’ d’acqua e l’effetto è stato quello di ottenere capelli puliti e più luminosi.

Ridurre fino ad arrivare a eliminare alcuni prodotti come lo shampoo è un’abitudine che si sta facendo largo non solo tra gli ambientalisti più convinti ma anche tra la gente comune, i giornalisti di bellezza e alcune celebrities ad esempio Gwyneth Paltrow e Brad Pitt. La tendenza si chiama 'No Poo' o 'Low Poo' (nel caso in cui la scelta non sia la totale eliminazione ma la riduzione) e prevede che lo shampoo venga sostituito con prodotti di origine naturale come il bicarbonato di sodio oppure l’aceto di mele qualora i capelli siano ricci e tendano ad incresparsi.

Le motivazioni che spingono verso questo tipo di scelta sono diverse e vanno dalla volontà di eliminare alcune sostanze contenute negli shampoo che possono danneggiare la pelle e i capelli stressandoli e sfibrandoli oppure perché utilizzare sostanze naturali consente di gestire meglio capelli ribelli e voluminosi rendendoli più morbidi, o ancora per salvaguardare la natura, evitando di immettere sostanze chimiche nell’ambiente e riducendo i quantitativi plastica nei rifiuti non avendo più confezioni dei prodotti da scartare.

I risultati, secondo i sostenitori del 'No Poo', sono capelli più lucidi, meno sfibrati e in generale più belli, perché non a contatto con additivi chimici. Inoltre lavare la chioma con frequenza e con prodotti aggressivi scatena un processo per cui i capelli vengono privati della giusta quantità di sebo che li avvolge e li protegge e la cute è costretta quindi a produrne di più per ripristinare la condizione ideale, entrando così in una sorta di circolo vizioso per cui più i capelli più vengono lavati più si sporcano. Il metodo 'Noo Poo', utilizzando solo sostanze naturali, può interrompere questo circolo e far sì che tra un lavaggio e l’altro trascorrano più giorni.

Se ancora non siete convinti e pronti ad abbandonare totalmente lo shampoo, è importante ricordarsi di sceglierlo il più possibile privo di sostanze chimiche, tra cui ad esempio parabeni e siliconi. Utilizzando prodotti più delicati, meno aggressivi e più naturali infatti faremo comunque del bene ai nostri capelli e alla nostra cute. 

16/02/2015