L’acqua diventa poesia con le fotografie

“Che cosa ti viene in mente quando pensi all’acqua? Riesci a immortalarlo in una foto?” Con queste domande dell’Agenzia europea dell’ambiente ha invitato i cittadini europei a partecipare WaterPIX, un concorso fotografico dedicato all’acqua; ora che sono stati selezionati i vincitori, noi di Tiscali vi proponiamo gli scatti più significativi.
La competizione è nata per portare l’attenzione sul ruolo vitale dell’acqua, sia lungo l’arco della nostra vita sia come risorsa principe per tutte le forme di vita sulla Terra.
Le tre categorie in gara hanno permesso di rappresentare “l’oro blu”, i suoi usi e la sua importanza per la vita in diversi modi.
L’acqua e noi: una categoria che più ci tocca da vicino, considerando che l’acqua la beviamo, la usiamo per fare il bagno e per cucinare.
L’acqua e la natura: i fiumi, i laghi e i mari non solo permettono la vita sulla terraferma e nello stesso modo ospitano anche numerose specie di animali e piante. Gli oceani, poi, svolgono un ruolo chiave, assicurando un clima stabile per il pianeta.
L’acqua e l’economia: perché elemento essenziale per produrre cibo, elettricità e molti altri beni. I fiumi e i mari, inoltre, rappresentano le principali rotte commerciali che collegano Paesi e culture.

Chi ha vinto i premi in denaro? Orhan Kartal, dalla Turchia, con uno scatto ai bovini che attraversano un fiume; Petar Sabol, dalla Croazia, con una foto a un martin pescatore subacqueo che afferra un pesce; Paulina Terendy, dalla Polonia, con uno scatto a un pescatore che rema su una laguna; Łukasz Frasunkiewicz, dalla Polonia, con una fotografia a un ragazzo che si sta immergendo in uno specchio d’acqua.

Abbiamo parlato di:
Agenzia europea dell’ambiente: website