logo tiscali tv

Allarme delfini Maui, si potrebbero estinguere entro dieci anni

Allarme delfini Maui si potrebbero estinguere entro dieci anni
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Uno studio sul fenomeno sostiene che servono misure più forti contro le reti di pesca.

Il delfino di Maui (Cephalorhynchus hectori maui), il più piccolo e raro al mondo che nuota nelle acque della Nuova Zelanda, se non saranno intensificate misure rivolte alla sua protezione si potrebbe estinguere entro una decina di anni.

L'allarme è arrivato da una ricerca dell'associazione ambientalista tedesca Nabu, presentata alla International Whaling Commission nell'ambito di un meeting a San Diego, in California. Secondo lo studio il numero di questi esemplari è diminuito in modo notevole dagli anni '70, soprattutto a causa delle attività di pesca.

I delfini di Maui vivono sino a cento metri di profondità al largo dell'isola del Nord della Nuova Zelanda e spesso muoiono finendo nelle reti dei pescatori. La popolazione attuale, secondo le statistiche presentate è al di sotto dei cinquanta esemplari, per questo ogni singolo esemplare è prezioso per la sopravvivenza della specie.

Il rapporto sottolinea che alla mortalità dovuta alle reti da pesca si devono aggiungere altri pericoli, rappresentati da una recrudescenza di test sismici nei pressi del loro habitat e dall'aumento di attività relative alla produzione di petrolio e gas.

Secondo il Nabu la pesca dovrebbe essere vietata nell'intero habitat del delfino e non esclusivamente in aree limitate.

Le informazioni sono un forte campanello d'allarme, e secondo i ricercatori la Nuova Zelanda deve abbandonare la sua posizione attuale che antepone gli interessi dell'industria ittica alla conservazione della biodiversità, altrimenti l'estinzione di questa specie non sarà più questione di 'se', ma di 'quando'.



27/05/2015