logo tiscali tv

Aloe vera: proprietà, benefici e controindicazioni

Aloe vera proprietà benefici e controindicazioni
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Si sente molto spesso parlare dell’aloe vera (Aloe Barbadensis Miller) e dei suoi numerosi benefici soprattutto legati alla pelle, in realtà si tratta di una pianta dai molteplici usi che si può rivelare un prezioso alleato per il benessere generale del corpo.  

Dall’aloe vera si possono ricavare sia un gel sia un estratto che hanno diverse applicazioni e caratteristiche.

Per quanto riguarda il gel, grazie alle proprietà cicatrizzanti e lenitive della pianta, gli usi più frequenti lo vedono legato alla cura della pelle che ha subito ad esempio ustioni e scottature, oltre che essere utile nel prevenire o combattere le macchie scure dell’epidermide ed essere efficace in caso di abrasioni. Applicato sul contorno occhi è un alleato prezioso contro le piccole rughe e in generale contribuisce a mantenere giovane tutta la pelle del viso. Insieme all’olio di argan inoltre permette di risanare l’epidermide dai segni dell’acne. Il gel d’aloe vero è efficace anche nella cura dei capelli rigenerandoli e fortificandoli e applicato sulle mani, soprattutto nei periodi invernali, aiuta a combattere arrossamenti e screpolature

Il succo invece viene prevalentemente utilizzato ad uso interno. Grazie alle sostanze di cui è ricco, l’aloe vero è un protettore delle mucose e questo lo rende utile nella cura di coliti e gastriti, aiutando le funzionalità di stomaco e intestino, oltre ad essere un buon disintossicante per l’organismo. Stimola il sistema immunitario, è indicato quindi per proteggere il corpo da virus o batteri soprattutto durante i cambi di stagione. E’ in grado inoltre di lenire i fastidi derivanti da infiammazioni della bocca come afte o gengiviti.

Come per molti rimedi naturali anche l’aloe vero ha degli effetti collaterali, riguardanti soprattutto il succo: possono infatti comparire bruciori, crampi addominali o diarrea che se presenti devono subito far sospendere l'assunzione. E’ bene non utilizzare l'aloe vera in maniera continuativa ma effettuare dei trattamenti ciclici e in generale chiedere sempre un parere al proprio medico. E’ sconsigliato inoltre l'utilizzo durante gravidanza e allattamento.

Quanto si acquista l’aloe vero è opportuno sceglierlo 100% biologico, senza parabeni o coloranti ed è importante soprattutto che non abbia al suo interno l’aloina, una sostanza contenuta nella parte più esterna della foglia, che può avere un effetto irritativo del colon e che, se presente, andrebbe a contrastare gli effetti benefici di protezione delle mucose.

01/12/2014