Bellezza green: prendersi cura della pelle del corpo con gli oli vegetali

Bellezza green: prendersi cura della pelle del corpo con gli oli vegetali

Creme, lozioni, maschere, detergenti e saponi: sono infiniti i prodotti che le donne usano per essere belle e giovani più a lungo possibile. Eppure spesso si tralasciano degli alleati economici e molto funzionali, cioè gli oli vegetali.
Tra quelli che si trovano in commercio spiccano l'olio extra vergine di oliva, l'olio di cocco e l'olio di jojoba, dalle numerose proprietà e dai vari utilizzi.

L'olio extra vergine di oliva, il re dei condimenti nella cucina mediterranea, contiene vitamine, minerali e polifenoli che aiutano a mantenere la pelle luminosa e sana. È ottimo come idratante ed elasticizzante, versandone modeste quantità su mani e piedi prima di andare a dormire al mattino seguente la pelle apparirà morbida e setosa.
È poi utile dopo la ceretta sia per rimuovere eventuali residui di cera (basta versarne qualche goccia su un dischetto di cotone da passare sulla pelle) sia per idratare l’epidermide.
Ancora, si può usare come "sapone" depilatorio per far scivolare la lametta, quindi si spalma un po’ sulla pelle asciutta e si procede con la depilazione, avendo l’accortezza di spalmare altro olio all’occorrenza. In questo modo la pelle sarà super idratata e non avrà bisogno di ulteriori creme.

L’olio di cocco puro, ricavato dalla polpa bianca della noce di cocco, è un concentrato di acqua e di sostanze grasse naturali. In gastronomia è usato soprattutto nei piatti della cucina tailandese e indiana, mentre in cosmetica si presta come struccante grazie alla consistenza corposa. Si massaggia delicatamente sulla pelle del viso con le mani, incluso il contorno occhi, e si asporta con un paio di dischetti di cotone inumiditi con acqua, meglio quelli di dimensioni maxi.
Nutre l’epidermide rendendola setosa al tatto se spalmato sul corpo dopo la doccia, così come sul fronte capigliatura applicando l’olio di cocco sui capelli umidi per una mezz’oretta, prima dello shampoo, agisce da ristrutturante.

L'olio di jojoba, ricavato dai semi dell’omonima pianta, è ricco di sostanze dermocompatibili. Un impiego quotidiano aiuta a mantenere la pelle più giovane e distesa poiché penetra rapidamente. Al mattino prima di applicare il fondotinta o la crema colorata si può spalmare una piccola quantità sul viso, massaggiando fino a totale assorbimento per poi procedere con il trucco.
Funziona bene, inoltre, per contrastare le smagliature e per idratare i talloni screpolati, tra l’altro ha anche una blanda azione antimicotica, utile a prevenire funghi e infezioni della pelle.