Capelli pronti per l’estate? Le cure naturali per il loro benessere

Capelli pronti per l’estate? Le cure naturali per il loro benessere

Giornate calde, sole, vento e bagni al mare sono veri e propri toccasana per la mente e per il corpo. A volte però non lo sono per i nostri capelli che durante la bella stagione sono sottoposti ad agenti atmosferici che possono contribuire a rovinarne forza e lucentezza.

Importantissimo quindi arrivare all’appuntamento con l’estate con una chioma sana e vigorosa in grado di far fronte agli stress estivi, soprattutto se durante l’inverno l’abbiamo messa a dura prova con tinture, permanenti e trattamenti aggressivi come phon e piastre che hanno tolto luminosità e hanno favorito la comparsa delle doppie punte.

La natura ci mette a disposizione alcuni rimedi efficaci per prenderci cura dei nostri capelli sia dall’esterno, attraverso maschere e impacchi, sia dall’interno grazie ad una corretta alimentazione.

1) L’olio di semi di lino è vero toccasana per proteggere i capelli dalle doppie punte. Per ridare corpo e nutrimento alla chioma basterà applicarne poche gocce solo sulle lunghezze, lasciarlo in posa per circa trenta minuti coprendo il capelli con un asciugamano tiepido e procedere poi con il consueto shampoo.

2) L’henné è un altro utilissimo metodo per proteggere i capelli dagli agenti atmosferici grazie ad un film che crea una protezione intorno al fusto. Se non si vuole abbinare anche l’effetto colorante, si può utilizzare la versione neutra. È sufficiente mescolarlo con un po’ di acqua e lasciarlo agire per circa quaranta minuti.

3) Il burro di karitè, da sempre  conosciuto come prodotto per la cura della pelle, è ottimo anche per favorire il benessere e la luminosità dei capelli. Anche in questo caso possono essere effettuati degli impacchi applicandolo sulle punte e attendere alcuni minuti prima di risciacquare.

4) Il miglio, cereale appartenente alla famiglia delle graminacee, ha tra le sue caratteristiche quella di aiutare a rinforzare i capelli grazie al suo elevato contenuto di acido silicico. In questo caso è importante introdurlo nella dieta aumentandone il consumo per dare corpo e forza alla nostra chioma.

5) La biotina, nota anche come vitamina H, è una preziosa alleata per prevenire la caduta dei capelli rinforzandone il fusto e bulbo. La biotina si trova in molti alimenti che comunemente consumiamo ad esempio nella frutta secca, nei piselli e nelle lenticchie e in alcuni cereali integrali come il riso.

Ci sono inoltre alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare il benessere dei nostri capelli durante il periodo estivo. E’ importante per esempio non strizzarli con forza quando sono bagnati ma tamponarli dolcemente con un asciugamano così da evitare di danneggiarli o spezzarli; infine non utilizzare il phon ma approfittare del caldo e lasciarli asciugare all’aria dimenticando per un po’ la piega e lasciandoli così liberi e naturali.