logo tiscali tv

Carote, fragole, albicocche, pesche: gli alimenti del colore del sole che favoriscono l’abbronzatura

Carote fragole albicocche pesche gli alimenti del colore del sole che favoriscono labbronzatura
di Federica Facchini

Leggi più veloce

La prova costume è dietro l’angolo e per qualcuno sono già iniziate le prime giornate di mare e sole. Come ogni anno, quando mettiamo via maglioni e cappotti a favore di camicette e pantaloni leggeri e iniziamo a scoprire i primi centimetri di pelle, è la protezione dalle scottature una delle cose di cui dobbiamo preoccuparci, soprattutto se non vantiamo una pelle olivastra e mediterranea ma piuttosto bianco-latte. 

Le creme solari sono sicuramente il metodo migliore per proteggersi dai raggi solari e buona abitudine è che i prodotti usati quotidianamente per il viso contengano il fattore di protezione. Anche con l’alimentazione possiamo far sì che la nostra pelle sia pronta e più resistente alle prime esposizioni al sole, in particolare grazie ad alcuni cibi che ci vengono in aiuto per questo scopo.

Quale frutta e quale verdura scegliere per proteggere la pelle?

Se l’obiettivo è quello di proteggere la pelle, i cibi da preferire sono senza dubbio quelli che contengono beta carotene e vitamina A e le carote in questo sono la verdura regina. E' opportuno quindi introdurle nel proprio regime alimentare e non solo allo scopo di favorire la tintarella ma anche perché utili nella protezione della vista, dell’intestino e per combattere i radicali liberi. 

Il beta carotene in generale è contenuto negli alimenti gialli, arancioni e rossi come pesche, albicocche, angurie, ciliegie, fragole e meloni anch’essi indicati nel rendere la pelle più pronta alle esposizioni al sole.

Come assumere gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura?

Gli alimenti amici della pelle possono essere consumati al naturale come spuntino o a fine pasto, oppure possono essere ingredienti ideali per delle macedonie colorate e ricche di sali minerali o ancora essere assunte sotto forma di succhi, frullati, centrifugati oppure ghiaccioli fatti in casa.

Quando consumarla?

Per preparare la pelle all’abbronzatura si dovrebbero introdurre i cibi ricchi di beta carotene durante tutto l’anno e questo è possibile ad esempio nel caso delle carote. Per quanto riguarda gli altri alimenti invece è preferibile consumarli di stagione così che, a giusta maturazione, contengano tutte le proprietà organolettiche.

E’ già iniziato il periodo delle fragole, complice un inverno non troppo rigido, cui seguiranno le ciliegie e via via gli altri frutti fino al culmine ad agosto per angurie e meloni. La nostra pelle potrà quindi trarre giovamento dai prodotti di stagione che ci accompagneranno per tutta l’estate e che, oltre a essere utili per prevenire le scottature, sono anche fonti preziose di acqua e sali minerali utili all’idratazione dell’organismo. 

02/05/2016