Castelli Aperti: alla scoperta di torri, fortezze e antichi castelli del Friuli Venezia Giulia

Terra di castelli, fortezze, torri e case fortificate è il Friuli Venezia Giulia. Sulla loro salvaguardia vigila da cinquant’anni il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, che ha sede nella Torre di Porta Aquileia di Udine e che con Porta Villalta è l’unica superstite delle tredici porte che collegavano la città con i più importanti assi viari e commerciali. Missione del Consorzio è la salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico di castelli e opere fortificate di interesse storico, con la divulgazione, altresì, dei metodi di restauro architettonico antico.

Il 6 e il 7 ottobre in occasione della 31ª edizione di Castelli Aperti sarà possibile visitare 19 di questi siti, normalmente non aperti al pubblico, sparsi tra le province di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia: “Castelli Aperti” spiegano gli organizzatori “nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

L’iniziativa è rivolta al visitatore individuale che desidera scoprire alcuni dei castelli più belli della Regione, dietro i loro portoni i loro segreti: magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi. Sulle antiche scale di affascinanti castelli medioevali, potete essere accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, ritornerete indietro nel tempo scoprendo un patrimonio storico finora nascosto”.

Tre le novità di quest’anno: il Castello di Ahrensperg (Pulfero), il Castello di Ragogna e il Castello Savorgnan di Brazzà (Brazzaco), tutti in provincia di Udine. Ai tempi dell’Impero Romano il primo era un “vero e proprio” sistema fortificatorio lungo l’arteria stradale che dal Forum Iulii portava verso il territorio austriaco. Il Castello di Ragogna ai tempi dei Romani era un castello fortezza, nei secoli quindi conquistato dai duchi d’Austria e dalla Serenissima Repubblica di Venezia e concesso, sotto il Regno d’Italia, al Comune di Ragogna. Il terzo, il Castello Savorgnan di Brazzà, che s’affaccia sull’alta pianura friulana con “ruolo di vedetta” sugli ingressi in Friuli dalle valli Tagliamento e Felle, conserva il suo originario aspetto medievale grazie alle sue cinte murarie, la torre-mastio e la Casa del Capitano.

In provincia di Trieste si potrà, invece, visitare il Castello di Muggia

In provincia di Gorizia il Castello di San Floriano (San Floriano del Collio), il Castello di Spessa (Capriva del Friuli) e il Palazzo Fortificato Lantieri (Gorizia).

In provincia di Pordenone il Palazzo Panigai Ovio (Panigai di Pravisdomini), il Palazzo d’Attimis (Maniago) e il Castello di Cordovado.

In provincia di Udine, infine, oltre al Castello di Ahrensperg, il Castello di Ragogna e il Castello Savorgnan di Brazzà, sarà possibile visitare il Castello di Susans (Majano), Villa o Palazzo Romano (Case di Manzano), il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di Arcano (Rive D’Arcano), la Villa Fortificata di Flambruzzo (Rivignano Teor), il Palazzo Fortificato Steffaneo Roncato di Crauglio (San Vito al Tagliamento), la Casaforte La Brunelde (Fagagna), quindi la Centa di Joannis (Aiello del Friuli).

A margine dell’evento un concorso fotografico, con gli scatti migliori che saranno riuniti in instant book digitale a cura del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.

  

Per maggiori informazioni

Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia Website Twitter Facebook Google+ Instagram Pinterest

Castelli Aperti – Concorso fotografico Regolamento

 

Provincia di Trieste

Castello di Muggia Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

 

Provincia di Gorizia

Castello di San Floriano Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello di Spessa Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Palazzo Fortificato Lantieri Website Facebook Instagram Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

 

Provincia di Pordenone

Palazzo Panigai Ovio Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Palazzo d’Attimis Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello di Cordovado Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

 

Provincia di Udine

Castello di Ahrensperg Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello di Ragogna Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello Savorgnan di Brazzà Website Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello di Susans Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Villa o Palazzo Romano Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello di Villalta Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Rocca Bernarda Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Castello di Arcano Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Villa Fortificata di Flambruzzo Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Palazzo Fortificato Steffaneo Roncato Website Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Casaforte La Brunelde Website Facebook Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG

Centa di Joannis Scheda Consorzio Salvaguardia Castelli Storici FVG