logo tiscali tv

Clima, il record del mese più caldo di sempre adesso è di Aprile

Clima il record del mese più caldo di sempre adesso è di Aprile
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Secondo la Nasa, il termometro è a più 1,11 gradi e questo sarà anno più rovente.

Il termometro del Pianeta ha registrato un ennesimo record.

Il mese appena trascorso è stato l'aprile più caldo nel mondo dal 1880, cioè da quando si ha disponibilità delle statistiche relative

Considerando i valori forniti dalla Nasa, la temperatura globale si è attestata a 1,11 gradi sopra la media, e si tratta del settimo mese in assoluto, nonché consecutivo, nel quale la temperatura della superficie terrestre ha superato di più di un grado la media.

Oltre a gennaio (1,11 gradi), febbraio (1,33) e marzo (1,29) scorsi, è accaduto in ottobre (più1.07 gradi) novembre (più1.01) e dicembre (più 1,10) 2015.

Stando all'andamento nei primi quattro mesi dell'anno, sembra possibile affermare che il 2016 prenderà il posto del 2015 con il primato di anno più caldo mai registrato sulla Terra.

Gavin Schmidt della Nasa, che ha commentato le statistiche via Twitter, sostiene che 'con l'aggiornamento di aprile c'è più del 99% di possibilità che il 2016 sia un altro anno record'. Con l'aumento dei livelli di gas nell'atmosfera e il protrarsi del fenomeno naturale El Nino, si pensa che il 2016 si guadagnerà il primato di anno più caldo di sempre.

La previsione degli esperti del Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, va oltre e in un report che sarà diffuso in settimana e che viene riportato dal Guardian, indica che l'anno prossimo la temperatura globale diminuirà lievemente grazie al dissiparsi degli effetti del Nino, ma dal 2018 al 2020 il termometro potrebbe riprendere a salire.

Secondo i meteorologi, non si può dire con esattezza esattamente quanto farà caldo, ma non c'e' dubbio che la tendenza all'aumento delle temperature proseguirà.

L'anno prossimo, con la fine del Nino e la possibile attivazione della Nina che raffredda il Pacifico tropicale centro-orientale, si può affermare con un buon margine di sicurezza che ci sarà una diminuzione delle temperature.

Se il 2018, 2019 e 2020 supereranno il 2016, è difficile dirlo adesso, dipenderà da una serie di variabili, anche se il trend va verso l'alto.



17/05/2016