logo tiscali tv

Come prolungare l’abbronzatura con metodi naturali

Come prolungare labbronzatura con metodi naturali
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Anche quest’anno il mare è la meta preferita per le vacanze; lo conferma un’indagine Coldiretti/Ixe’ secondo cui le località marine sono scelte da 7 italiani su 10 seguite dalla montagna con il 24%. Rilassarsi sulla spiaggia, bagni al mare oppure rigeneranti passeggiate ad alta quota sono quindi i passatempi preferiti, esponendo la pelle al sole e godendo della Vitamina D ideale per i benessere del nostro organismo.

Alimentazione, cibi ricchi di betacarotene che favoriscono la tintarella, creme ad alta protezione, esposizione graduale evitando le ore più calde; sono diverse le regole che consentono di abbronzarsi, evitando di incorrere in scottature e problemi alla pelle ma una volta ottenuta la tanto agognata pelle dorata è possibile con altrettanti piccoli accorgimenti mantenerla nel tempo anche a vacanza finita?

Ecco alcuni metodi naturali che consentono di prolungare l’abbronzatura.

Idratare la pelle

Prima regola fondamentale per evitare che l’abbronzatura piano piano scompaia è quella di idratare la pelle sia dall’interno, bevendo molta acqua, sia all’esterno con creme idratanti e doposole da applicare quotidianamente, controllando che l’INCI sia il più possibile naturale. In questo modo il processo che vede la pelle squamarsi verrà rallentato e l’abbronzatura sarà evidente più a lungo.

Usare il burro di karitè

Il burro di karitè è molto spesso presente nelle creme solari grazie alle sue proprietà benefiche per la pelle, soprattutto emollienti e protettive. Il contenuto di vitamine E inoltre, nutrendo la pelle, lo rende ideale per fissare l’abbronzatura e farla durare nel tempo. 

Mangiare cibi ricchi di betacarotene

Introdurre cibi ricchi di Vitamina A non è una buona abitudine solo per preparare la pelle al sole, fino a che i cibi “del colore del sole” sono di stagione vale la pena continuare a consumarli anche per fare sì che la tintarella sia visibile più a lungo.

Non utilizzare i profumi

L’alcool presente nei profumi è un nemico dell’abbronzatura, è meglio quindi evitarli sia durante l’esposizione sia se si vuole prolungare la tintarella.

Usare saponi naturali

L’abbronzatura si mantiene più a lungo evitando anche di utilizzare detergenti aggressivi che possono irritare e seccare la pelle. Via libera quindi sotto la doccia a saponi e bagnoschiuma che siano il più possibile naturali come ad esempio il sapone di Marsiglia, meglio ancora se arricchiti con dell’olio di oliva o del mallo di noce.    

Evitare di strofinare troppo forte la pelle

Quando si esce dalla doccia è opportuno fare attenzione a non sfregare troppo la pelle con l’asciugamano. Meglio tamponarla delicatamente per evitare che si secchi e si squami portandosi via il colore dorato.

02/08/2016