logo tiscali tv

Consonno, il paese dei balocchi ora diventato una città fantasma

Consonno il paese dei balocchi ora diventato una città fantasma

Leggi più veloce

Come è stato possibile? È immediata questa domanda appena si viene a conoscenza della storia di Consonno, antico borgo del comune di Olginate (provincia di Lecco), trasformato in un gigantesco luna park e poi caduto nell’abbandono più totale. Oggi è una sorta di paese fantasma, soggetto anche ad atti di vandalismo. 

Gli anni ruggenti e il declino
La vicenda prese il via negli anni Sessanta, quando il conte Mario Bagno, imprenditore del settore immobiliare, decise di acquistare l'intero tenimento di Consonno, tipico borgo brianzolo sul Monte di Brianza. Il piccolo paese, le case e le strutture presenti non erano di proprietà degli abitanti, così la società immobiliare che deteneva le quote le vendette al conte Bagno.
Tutto venne demolito per realizzare una città dei divertimenti, dove c’era un'accozzaglia di reperti che richiamavano vari luoghi del mondo: dal minareto alla galleria di negozi in stile arabeggiante, passando per i cannoni e le numerose sale da gioco e da ballo, senza dimenticare le sfingi egiziane, le pagode cinesi, le colonne doriche e chi più ne ha più ne metta. Numerose coppie di sposi raggiungevano Consonno per sposarsi o fare fotografie così come altrettanti cantanti si esibivano sul palco.
Il successo durò alcuni anni, dopo arrivò il declino. Il colpo di grazia ci fu nell'ottobre del 1976: una frana, dalla collina compromessa dal cemento, cadde sulla strada di accesso alla città dei balocchi.

Oggi
Di tanto in tanto arrivano notizie di Consonno in vendita. Il conte Mario Bagno nel 1962 comprò l'antico borgo per demolirlo e sostituirlo con il suo paese dei balocchi a 22 milioni e mezzo di lire. Ora la proprietà è degli eredi, interessati a vendere, salvo trovare qualcuno disposto ad acquistare.
Nel mentre, a “leccare le ferite” ci sono i volontari dell’associazione Amici di Consonno, formata dagli ex abitanti del paese e dai loro figli e nipoti.“Prossimamente – fanno sapere dall’associazione – collaboreremo alla realizzazione dei campionati mondiali di nascondino che per il 2016 si svolgeranno proprio a Consonno. Invece, il prossimo evento ideato da noi sarà la tradizionale sagra di San Maurizio, a settembre”.
È bene tenere a mente che gli edifici sono fatiscenti, pericolanti e recintati: è possibile trovare dei varchi, ma le strutture sono fonte di pericolo, in primis il rischio crolli.
“Coloro che visitano Consonno – sottolineano dall’associazione – hanno reazioni contrastanti: c’è chi lo trova un luogo molto affascinante e chi rimane un po' deluso, anche se la maggior parte delle persone è accomunata dalla curiosità, sono molte le domande sulle vicende storiche di questo ex borgo brianzolo”.

 

Abbiamo parlato di:

Associazione amici di Consonno: Facebook
Consonno: website

 

20/06/2016