logo tiscali tv

Curcuma e golden milk, fra i loro benefici la prevenzione di alcuni tipi di tumore

Curcuma e golden milk fra i loro benefici la prevenzione di alcuni tipi di tumore
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Profumata, intensa, di un giallo vigoroso, chiamata anche zafferano delle Indie. La curcuma, prima poco conosciuta, è una delle spezie che ha visto negli ultimi tempi un’ampia diffusione soprattutto in cucina, merito del suo sapore avvolgente e intenso che si abbina a innumerevoli piatti, dando un tocco esotico alle preparazioni. 

Si tratta di una spezia che oltre al gusto vanta innumerevoli proprietà benefiche, utili al benessere del nostro organismo, grazie in particolare ad una sostanza, la curcumina, che la rende un efficace antinfiammatorio, antibatterico e antivirale naturale, indicata nell’ alleviare i dolori articolari, l’emicrania, i dolori mestruali e un ottimo coadiuvante nel prevenire le malattie da raffreddamento grazie alla sua capacità di stimolare le difese immunitarie. La curcuma aiuta la digestione, favorendo il lavoro di stomaco e il fegato e agisce contro i radicali liberi. 

Sono numerosi inoltre gli studi, tutt’ora in corso, che dimostrano la capacità della curcuma nella prevenzione di alcuni tipi di cancro e nella loro cura in abbinata alle attuali terapie, con analisi empiriche che evidenziano come sia più bassa l’incidenza di certi tumori nei paesi dove viene consumata spesso e per lunghi periodi di tempo.

La curcuma si può assumere nella cucina quotidiana utilizzandola per insaporire ad esempio primi piatti come i risotti o secondi di carne o verdure, oppure come ingrediente per rendere particolari pane e lievitati, o ancora per dare un tocco in più a salse preparate con lo yogurt e alla maionese vegana.

Uno dei modo più efficaci per assumerla e beneficiare di tutte le sue proprietà è preparare il golden milk - latte d’oro - chiamato così per il colore giallo paglierino che lo caratterizza.

La sua preparazione è molto semplice e la lista degli ingredienti è altrettanto breve:

2 tazze di latte vegetale (es. mandorla o riso)

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di miele

Un pizzico di cannella (facoltativa)

1 cucchiaino di olio di mandorle (che sia quello per uso alimentare)

Il golden milk si ottiene facendo scaldare il latte e unendo man mano mescolando tutti gli altri ingredienti. Date le proprietà corroboranti e tonificanti l’ideale è berlo al mattino appena svegli.

 

23/02/2016