Milleunadonna

Decorazioni natalizie fai da te, ecco quelle con la Stella di Natale

Rosso e bianco sono i colori che vanno per la maggiore negli addobbi natalizi. Avete mai pensato di decorare casa ricorrendo alla Poinsettia, meglio conosciuta come Stella di Natale?
Questa pianta, caratterizzata da brattee a forma di stella dai colori brillanti, è adatta sia come regalo sia per personalizzare angoli della casa, magari sfruttando altri materiali che abbiamo già.

E Stars for Europe, un’iniziativa di marketing ideata dai coltivatori europei di Poinsettia, ci suggerisce una serie di idee semplici da realizzare.

Ad esempio, le decorazioni sospese con le Poinsettia sono salva-spazio e creano un colpo d’occhi festoso in ogni stanza. Possono essere realizzate con bottiglie vuote o scatole di latta, che oltre a essere economiche e sostenibili, catturano l’attenzione. Nel caso delle scatole di latta usate, basta prendere tre Poinsettia mini, tre lattine di mais o di legumi vuote, del cordoncino, della carta lucida, del cartoncino, del filo di lana e delle decorazioni a forma di fiocco di neve. Servirà anche un cacciavite e colla spray o a caldo. Prima di tutto utilizzare il cacciavite per creare due buchi ai lati della lattina appena sotto il bordo. Far passare i cordoncini attraverso questi buchi e annodarli all’interno della lattina. Ricoprire poi l’esterno della lattina con la colla e applicare la carta lucida, il cartoncino o il filo di lana. Come tocco finale, incollare i fiocchi di neve, posizionare le Poinsettia mini con i loro vasi all’interno delle lattine decorate e appenderle con i cordoncini.

Agli amanti dello stile vintage, consigliamo invece di utilizzare vecchie tazze, salsiere e bicchieri per creare vasi decorativi e porta candele originali. Inserendo poi le Poinsettia mini in un vassoio di legno rettangolare si otterranno stupendi punti di luce.

In pochi passaggi si può anche creare un vaso con dei vecchi porta CD trasparenti, occorrono: cinque porta CD vuoti, degli aghi di pino, due biglietti di auguri e della colla a caldo. Si inizia posizionando gli aghi di pino in due porta CD e inserendo negli altri due i biglietti di auguri tagliati della giusta dimensione; il quinto porta CD verrà utilizzato come base della scatola. Si procede attaccando i porta CD con la colla a caldo e appena la colla si è asciugata, la Poinsettia può essere posizionata nella scatola, mettendola in un vaso che trattiene l’acqua per proteggere questa creazione dall'acqua quando la pianta verrà innaffiata.