logo tiscali tv

Ennesimo record del clima, lo scorso mese di marzo è stato il più caldo di sempre

Ennesimo record del clima lo scorso mese di marzo è stato il più caldo di sempre
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

Secondo la Nasa il termometro ha misurato quasi 1,30 gradi a conferma che il 2016 si profila come un anno rovente.

Le impennate del termometro globale proseguono quasi senza sosta. Il mese di marzo appena trascorso, è stato il più caldo sulla Terra dal 1880, anno dal quale si ha disponibilità delle statistiche.

Stando alle informazioni della Nasa la temperatura globale si è attestata a quasi 1,30 gradi sopra la media, e si tratta del sesto mese in assoluto, e consecutivo, nel quale la temperatura della superficie terrestre ha superato di più di un grado la media.

Oltre a gennaio e febbraio scorsi, rispettivamente con 1,35 e 1,14 gradi in più, era accaduto nel 2015, precisamente in ottobre con 1,06 gradi, novembre con 1,02 e dicembre con 1,10.

L'andamento delle temperature, si deve attribuire in parte agli effetti termici del fenomeno naturale El Nino ma soprattutto al cambiamento climatico, che sta causando diverse conseguenze sul Pianeta.

Lo sbiancamento dei coralli nella Grande barriera corallina e gli scioglimenti, insoliti in questa stagione, della calotta di ghiaccio della Groenlandia, i record negativi di estensione del ghiaccio marino artico, costituiscono un esempio.

Nonostante l'attuale affievolimento di El Nino, i climatologi iniziano a prevedere che il 2016 sarà un altro anno di temperature record, dopo i due precedenti. Secondo l'Ente spaziale americano, infatti, il 2016, al 99%, sarà l'anno più caldo di sempre.



21/04/2016